3 succhi di frutta e un plumcake per merenda
Questa settimana diamo il benvenuto all’estate e alle sue belle, luminose e calde giornate! Il clima già da un po’ ci permette di passare il tempo libero all’aperto anche se il caldo può fiaccare un po’ le energie.
Cosa c’è di meglio, allora, di una merenda rinfrescante ed energizzante a base di succhi di frutta e di un buon plumcake Pattìni?
Il Nonno Pasticciere ha preparato per i suoi nipotini 3 diverse ricette per succhi a base di frutta, perfetti per reintegrare i sali minerali e per accompagnare le sue squisite merendine.
La freschezza degli ingredienti è fondamentale per la riuscita di queste ricette poiché non è solo il sapore al centro dell’attenzione, ma anche i colori vibranti di questi succhi di frutta.
Per invogliare i bambini, infatti, non c’è niente di meglio di un bicchiere colmo di una bibita dal colore e dal profumo invitante.
Scoprite allora le semplici ricette del Nonno Pasticciere, che ha saputo dare un twist in più ai suoi succhi di frutta.
Ps: e se volete ricevere direttamente a casa vostra una scorta di merende Pattìni, cliccate qui!
Ricetta 1: Succo di arancia alla vaniglia
Partiamo dalla ricetta più semplice, dove alla classica spremuta di arance si aggiunge l’estratto di vaniglia (per 4 arance aggiungere ½ cucchiaino di estratto di vaniglia). La vaniglia ha un sorprendente effetto rinfrescante e dissetante.
Ricetta 2: Succo di arance alle fragole e zenzero
La seconda ricetta è sempre a base di frutta ma prevede anche l’utilizzo del frullatore e di una grattugia. Preparare una spremuta di arance, versarla in un frullatore e aggiungere le fragole e un pezzetto di zenzero grattugiato in precedenza. Frullare il tutto velocemente fino a ottenere uno smoothie vellutato da consumare fresco.
Ricetta 3: frullato di mela, lamponi e barbabietola
La terza ricetta, infine, nasconde un trucchetto per esaltare il colore: la barbabietola. Frullare mezza barbabietola con una mela privata di bucce e semi e una manciata di lamponi fino a ottenere un composto liscio. Consumare fresco con un cucchiaino di miele se necessario per addolcire.