Fermate dell”autobus a forma di frutta: in Giappone si può!
Spesso ci capita di dover aspettare molto tempo alle fermate dei bus.
In delle fermate che non hanno nulla di bello, magari un po’ sporche, o quasi fatiscenti.
Invece, in qualche altra parte del mondo, le fermate dell’autobus sono colorate, belle e, udite, udite, a forma di frutta. 🙂
Questo posto si chiama Konagai, e si trova a molti kilometri di distanza da noi, in estremo oeriene. Più precisamente, in Giappone.
Qui, nel lontano 1990, si tenne un importante Travel Expo e venne deciso, dagli organizzatori, di increscere la visibilità dell”evento stesso creando delle pensiline che ricordassero la zucca di Cenerentola, e riproducessero i frutti e le verdure che mangiamo tutti i giorni.
Vennero così costruite 16 pensiline a forma di angurie, arancie, pomodori e altri tipi di frutta e verdura, dalla forma sferica e con la possibilità di entrare come se si fosse in una vera e propria casetta delle fiabe.
L”idea era quella di rendere maggiormente attrattive le fermate per i turisti che sarebbero transitati nella città in occasione dell”Expo.
Ancora oggi, dopo tanti anni, le pensiline sono ancora lì e possono essere ammirate in tutto il loro coloratissimo splendore.
L”idea, benchè siano ormai passati molti anni, risulta convincente non soltanto per la creazione di una maggiore visibilità (e quindi dal punto di vista del marketing pubblicitario) ma potrebbe essere vincente anche nell”ottica di una riqualificazione urbana delle città: al posto delle grigie pensiline alle fermate degli autobus, chi di voi non vorrebbe sedersi sotto l”ombra di un melone, o al riparo dal caldo in una fragola coloratissima?
Si sa, frutta e verdura sono importanti, quindi perché non usarli anche per colorare le nostre città e dare un volto nuovo all”ambiente che ci circonda? 🙂
Andreas Marcopoli
(Fonte foto: http://assets.inhabitat.com/)