Ricetta crostata al cioccolato con le uova di Pasqua
La Pasqua è appena passata e siamo certi che nelle vostre dispense il cioccolato avanzato dalle uova e dagli ovetti abbondi…
Ovviamente, mangiare il cioccolato puro è sempre un piacere, ma perché privarsi della preparazione di qualche dolce perfetto da consumare a colazione?
Ecco allora l’idea che ha avuto il Nonno Pasticciere nella bella cucina di Pattìni: una deliziosa e croccante crostata ripiena di crema al cioccolato.
Scoprite come prepararla e, se proprio la cucina non è il vostro forte ma non potete rinunciare ad una bella fetta di crostata, potete sempre farvela consegnare direttamente a casa vostra, acquistandola nel nostro e-shop.
La crostata al cioccolato di Dolci Pattìni è perfetta per la colazione o la merenda e si può ricoprire con le scaglie di cioccolato del vostro uovo di Pasqua e riscaldarla in forno caldo a 160 gradi centigradi per circa 10 minuti: buona e fragrante come appena fatta in casa.
Ecco allora la ricetta, alla prossima.
Ricetta crostata al cioccolato con le uova di Pasqua
Per la pasta frolla
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina integrale
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero a velo
- 2 uova
- Buccia grattugiata di 1 limone
Per il ripieno
- 200 ml di latte
- 100 g di latte
- 200 g di cioccolato fondente
- 2 tuorli
Per decorare
- Zucchero a velo qb
- Ovetti di cioccolato
Procedimento
Frullare insieme le farine con il burro fino a ottenere un composto sabbioso. Trasferire in una ciotola e unire la buccia del limone grattugiata, lo zucchero a velo, e le uova. Mescolare prima con l’aiuto di una forchetta e poi impastare con le mani, fino a ottenere un composto liscio ed elastico, formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente. Lasciare l’impasto a rassodare in frigo per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario. Stendere l’impasto con l’aiuto di un matterello nello spesso re i ½ cm e rivestire uno stampo da crostata di circa 24 cm di diametro. Riporre lo stampo in frigo per altri 15 minuti e intanto preparare la farcitura.
Riscaldare il latte con lo zucchero in un pentolino. Aggiungere poi il cioccolato in pezzi e mescolare a fiamma bassa, fino a completo scioglimento. Una volta pronto, trasferire il composto in una ciotola, lasciare raffreddare leggermente e unire i tuorli, mescolando con l’aiuto di una frusta.
Quando la crema ottenuta sarà ben amalgamata, riempire lo stampo preparato in precedenza, coprire a piacere con le strisce di pasta frolla avanzata, e aggiungere gli ovetti di cioccolato, prima di cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 20 minuti.
Quando la pasta frolla sarà ben dorata e la crema rassodata, sfornate la crostata, lasciatela intiepidire e ricoprire con zucchero a velo prima di servire.
Sara Cioffi