Il cioccolato modulabile di Elsa Lambinet
Chi non ama il cioccolato? A parte alcune rare eccezioni, quasi tutti noi siamo appassionati di questo dolcissimo alimento che allieta le nostre giornate (e le nostre papille gustative!).
Nel mondo, però, esistono così tanti tipi di cioccolato (e di tavolette di cioccolato) che spesso al momento dell’acquisto è difficile scegliere. Fondente o al latte? Con nocciole o con la frutta?
Per risolvere questo problema che affligge molti di noi, una designer francese, Elsa Lambinet, ha inventato il cioccolato componibile!
Photo: Elsa Lambinet
All’interno del suo progetto “Sweet Play” la designer francese ha infatti ideato un sistema per la creazione di blocchi di cioccolata i cui elementi possono essere facilmente modificabili.
La struttura è infatti composta da una base di cioccolata con uno spazio vuoto dove poter inserire un piccolo biscotto e da un copertura con degli incavi, dove è possibile posizionare un altro ingrediente a scelta.
Photo: Elsa Lambinet
Grazie alla combinazione di questi tre elementi (biscotto interno, struttura di cioccolata e ingrediente da guarnizione) ognuno può produrre il tipo di cioccolato che desidera. Tra i tipi di biscotto disponibili ci sono un biscotto dolce, uno fatto di noci e uno al caramello, mentre le tipologie di cioccolata che possono essere scelte sono bianco, fondente o al latte.
Photo: Elsa Lambinet
E per la guarnizione? Frutta, mandorle e, per chi vuole qualcosa di più piccante, peperoncino!
Nelle foto di questo post potete vedere alcune delle creazioni di Lambinet: voi quale preferite?
Andreas Marcopoli