Decorazioni in pasta di sale per l’albero di Natale
In men che non si dica siamo già arrivati al 7 dicembre: il Natale si avvicina a grandi falcate e i preparativi fremono davvero!
Domani, com’è tradizione, in molte paesi italiani si addobberà l’albero di Natale: e voi come lo decorerete?
Il Nonno Pasticciere, quest’anno, ha deciso di realizzare con i suoi nipotini tutti gli addobbi per il grande albero della Cucina di Pattìni, e siccome lui è un mastro fornaio, esperto in farine e prodotti da forno, ha realizzato delle decorazioni in pasta di sale.
Non sono biscotti o dolcetti da mangiare, ma sono delle splendide forme, realizzate a mano, che dureranno negli anni.
Il suo pensiero? Gioioso all”idea futura dei suoi nipotini ormai cresciuti, che conserveranno le decorazioni realizzate con lui e ne creeranno di nuove con i loro bambini.
Vi abbiamo un po’ incuriosito?
Scoprite allora come preparare le decorazioni per l’albero di Natale in pasta di sale. Un procedimento semplice, creativo e divertente per grandi e piccini.
Cosa aspettate? Vogliamo vedere le vostre creazioni.
Decorazioni in pasta di sale per l’albero di Natale
Ingredienti
- 2 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di sale fino polverizzato
- 1 bicchiere di acqua
- matterello
- formine per i biscotti
- nastri colorati
- vernice acrilica di diversi colori (o coloranti alimentari)
- vernice protettiva trasparente (o colla vinilica mista ad acqua)
Procedimento
Con l’aiuto di un frullatore, polverizzare il sale fino e versarlo in una ciotola, unendo il resto degli ingredienti. Impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto molto liscio. Stenderlo con l’aiuto di un matterello su una superficie leggermente infarinata e, con l’aiuto di un taglia-biscotti, ricavare le forme desiderate. Con uno stuzzicadenti, o un bastoncino, praticare un foro all’estremità delle forme ottenute, grande a sufficienza per lasciar passare in seguito il nastro per appendere le decorazioni.
Una volta pronte tutte le decorazioni, lasciarle asciugare all’aria aperta per alcune ore (anche una notte potrebbe andare bene, così non si formeranno bolle d’aria in cottura). Trascorso il tempo necessario, cuocere le formine in forno caldo a 150 gradi centigradi per circa 1 ora e mezza. Più tempo avranno asciugato all’aria, meno tempo sarà necessario in forno. Un volta pronte, lasciate raffreddare completamente prima di dipingerle con la vernice acrilica. Se necessario, per un colore più intenso, realizzare due passate di vernice, lasciando completamente asciugare la prima per poi passare alla seconda, e finire con una vernice protettiva trasparente.
La vernice acrilica può essere sostituita da coloranti alimentari. In questo caso, prima di ricavare le forme dall’impasto (prima cioè della cottura) bisogna aggiungere il colorante. Consigliamo di dividere l’impasto in diverse porzioni e colorarle singolarmente con i colori prescelti.
Sara Cioffi