TORTA MERINGATA AL LIMONE
Può capitare a volte di aver voglia di fare un tuffo nel passato e riaprire la scatola dei ricordi dove si conservano le foto di quando si è bambini. Un gesto che gli adulti del futuro faranno con più facilità, poichè per loro sarà sufficiente aprire una cartella sul desktop del computer e fare un veloce viaggio nel passato.
Ma lasciarsi andare ai ricordi sfogliando l”album delle foto tenendolo tra le mani, ha un gusto diverso e più dolce rispetto al guardare le foto in formato digitale.
Lo stesso gusto e sapore delle torte di una volta, come ad esempio quelle al limone che le nonne preparavano per i compleanni dei nipoti: torte semplici, farcite con gustose creme e che da sole bastavano a creare subito l”atmosfera della festa.
Per riscoprire questi sapori si può chiedere alle nonnine di rimettersi ai fornelli per un pomeriggio e preparare la torta preferita dell”infanzia, oppure si può ricorrere alla buonissima torta al limone di Pattìni e trascorrere il tempo che si sarebbe impiegato a prepararla da soli, a chiacchierare invece con i nonni, gustando un dolce che ha niente da invidiare a quelli preparati in casa.
La torta con crema al limone di Pattini ha davvero il sapore del passato ed è perfetta per accompagnare il tè pomeridiano, ma anche per una festa di compleanno. Come? Arricchendola ancora di più con una soffice meringa al limone.
La torta meringata farà venire l”acquolina in bocca anche a coloro i quali amano poco i dolci, e farà convertire ai dessert anche quelli che preferiscono il salato. Anche in questo caso, Pattìni mette la base con un dolce buono come quelli fatti in casa appunto, mentre sta a voi dare libero sfogo all”immaginazione per realizzare creazioni uniche.
Questa è la ricetta: noi mettiamo la base, voi la fantasia. E intanto vi auguriamo una dolce Pasqua, all”insegna di gustose merende.
Torta con crema al limone e meringa
Tempo di preparazione: 10 minuti + 5 minuti di cottura
Tempo Totale: 15 minuti circa
Ingredienti
- 1 torta al limone Pattìni
- 2 albumi
- 75 g di zucchero di canna
- 3 gocce di essenza di limone
Procedimento
In una ciotola montare a neve fermissima gli albumi. Quando sono montati, aggiungere lo zucchero setecciato in tre volte, continuando a montare. Aggiungere le gocce di aroma di limone e montate per altri 5 minuti, fino a quando il composto non è abbastanza sodo. Posizionare la torta in una teglia da forno, privandola dell”involucro di carta. Utilizzando una sac à poche, guarnire la torta con la meringa e cuocere in forno già caldo a 200 ° C per 5 minuti circa o almeno fin quando non comincerà a dorarsi.
Sara Cioffi