Come preparare le Pastéis de Belem o pastéis de nata


Come preparare le Pastéis de Belem o pastéis de nata

Come preparare le Pasteis de nata con la ricetta originale

 

L’esperienza ha dimostrato come al Nonno Pasticciere piaccia viaggiare. Ancor più che girare per il mondo, però, il Nonno Pasticciere ama provare la cucina dei paesi che visita di volta in volta.

Nella cucina di Pattìni, nella sua cucina, infatti, non sono nuove le ricette provenienti da oltre i confini italiani…

Dalle classiche focaccine inglesi per l’ora del tè, passando per i biscotti allo zenzero olandesi, fino ad arrivare al banana bread tipicamente americano: si può davvero dire che il Nonno Pasticciere le stia provando un po’ tutte.

Oggi però, memore dei suoi viaggi a Lisbona, ci ha voluto offrire una ricetta davvero unica e super gustosa, quella delle Pastéis de Belem, anche note come Pastéis de nata.

 

Ricetta Pasteis de nata o pastel de nata Dolci Pattìni

 

Avete mai provato queste mini tortine dalla sfoglia croccante e il ripieno di crema morbida e vellutata?

Il contrasto tra le due consistenze le rende davvero eccezionali e quando poi alla spolverata di zucchero a velo si unisce la nota dolce e lievemente piccante della cannella, il risultato raggiunge livelli di bontà inimmaginabili.

Certo, gustarli nella splendida cornice portoghese di Belem dona un fascino maggiore alle pastéis de nata, ma scommettiamo che non avrete lamentele da fare anche quando le preparerete in casa?

 

 Pasteis de nata, la ricetta originale delle pastéis de Belem

 

Vi lasciamo di seguito la ricetta, e come sempre, aspettiamo giudizi, consigli, recensioni e, speriamo, le foto delle vostre preparazioni.

Ecco allora la ricetta originale delle Pastéis de Belem, alla prossima

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 ml di panna non zuccherata
  • 50 g di zucchero semolato
  • 20 g di farina
  • 80 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 1 albume
  • Zucchero a velo qb
  • Cannella qb

 

Procedimento

Aprire il rotolo di pasta sfoglia, arrotolarlo poi strettamente su se stesso e porre in freezer per circa 30 minuti. Intanto, preparare la crema mettendo la panna liquida in una pentola, unire lo zucchero e riscaldare a fiamma bassa, fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.

In una ciotola a parte, unire la farina e il latte, aggiungendolo poco per volta, per evitare la formazione di grumi. Aggiungere alla panna e zucchero e amalgamare bene.

Al composto così ottenuto, unire i tuorli e l”albume, mescolati insieme brevemente in precedenza, e continuare la cottura per circa 10 minuti avendo cura di mescolare sempre e di mantenere il calore al minimo. 

Una volta raggiunta una consistenza abbastanza liquida ma liscia, la crema sarà pronta e dovrà essere fatta raffreddare completamente prima di utilizzarla.

A questo punto, riscaldare il forno a 200 g centigradi e procedere alla composizione del dolce.

Tagliare il rotolo di pasta sfoglia in fette spesse due dita circa e porre ogni rondella ottenuta all”interno di un pirottino di alluminio, imburrato e infarinato in precedenza.

Con l”aiuto delle dita, schiacciare l”impasto nel pirottino fino a rivestire completamente il fondo e i bordi. Riempire fino al bordo con la crema e cuocere fino a che la superficie non sarà bella dorata e leggermente bruciacchiata. Occorreranno circa 10-12 minuti.

Una volta pronte le pastéis, togliere dal forno e lasciare raffreddare. Servire fredde o leggermente tiepide con zucchero a velo e un pizzico di cannella

 

 

Sara Cioffi