Limonata ghiacciata con gelato alla vaniglia
Buon venerdì amici e amiche di Pattìni e bene ritrovati con le ricette del Nonno Pasticciere.
Siamo ormai nel pieno dell’estate e già da un po’ nella cucina di Pattìni si prova a far a meno del forno.
Naturalmente anche oggi non potevamo essere da meno, specie considerando che questo è l’ultimo appuntamento con le ricette, prima di concederci una breve pausa estiva dalla cucina.
Abbiamo così decido di chiudere in bellezza, preparando un dessert a metà strada tra il gelato e la limonata il cui sapore, ve lo possiamo quasi giurare, è proprio quello che avete sempre immaginato potesse essere il sapore dell’estate!
Una bibita ghiacciata e cremosa, dissetante ma dolce, dall’inconfondibile e classico gusto di limone: ecco la limonata ghiacciata con gelato a vaniglia.
La preparazione è semplicissima e sorprenderà, con la sua bontà, davvero tutti.
Che cosa state aspettando? Venite a provare la nuovissima ricetta del Nonno Pasticciere.
Intanto vi salutiamo per risentirci a settembre con tante nuove ricette. Ma non vi preoccupate, per tutto agosto ci saranno sempre merende e merendine per tutti: trovatele qui!
Ricetta della limonata ghiacciata con gelato alla vaniglia
Ingredienti
- 200 ml di succo di limone
- 65 g di zucchero
- 600 ml di acqua
- Gelato alla vaniglia qb
Procedimento
In una ciotola, delle dimensioni adatte a quelle del vostro freezer, unire il succo di limone e lo zucchero, mescolando fino a quando lo zucchero non sarà completamente dissolto. Unire poi l’acqua, mescolare ancora, e porre in freezer per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, preparare il dessert unendo insieme in un frullatore una parte di limonata con 2 di gelato (potete misurare le dosi in cucchiai). Frullare brevemente e servire subito con in un bicchiere guarnito con una fetta di limone.
Per comodità, potete porre nel freezer la miscela di acqua e limone in mono-porzioni utilizzando dei bicchieri di plastica.
Sara Cioffi