Cheesecake con crostatine e fragole
Buon venerdì a tutti. Ecco giunto il week end e con lui, anche la nuova ricetta della nostra rubrica In cucina con Pattìni. Finalmente la primavera è arrivata e grazie ai bei frutti di stagione che ha portato, possiamo permetterci un connubio da leccarsi i baffi: Pattìni e fragole a merenda.
Se dovessimo eleggere uno dei frutti più attesi dell”anno, sicuramente le fragole avrebbero la meglio: con il loro sapore dolce, e l”aspetto allegro e colorato, invogliano anche i più avversi alla frutta a farne scorpacciate. Inoltre, per l”alto contenuto di vitamina C (anche più degli agrumi) sono perfette per fare il carico di energia necessario dopo l”inverno.
Ma come rendere questo frutto ancora più appetitoso? Semplice, trasformandolo in un dolce fresco e delicato, grazie alle merende Pattìni.
Questa settimana è la volta di uno tra i prodotti più interessanti della casa: la crostatina Pattìni con confettura di albicocche. Sapevate che Pattìni è stato l”inventore della crostata in versione merendina?
E proprio su questo classico, fragrante e croccante, costruiremo il nostro cheesecake alle fragole, con una base buona come fatta in casa.
Il cheese cake è un dolce freddo, preparato con una strato di pasta frolla o di biscotti sbriciolati, ricoperta da crema al formaggio, e decorata con gelatine, marmellate e frutta fresca.
Con le crostatine Pattìni avremo la possibilità di ricreare il dolce, nella versione monoporzione, e senza la necessità di ricorrere a stampi per torte o alla noiosa carta da forno, che è poi difficile da rimuovere dalla crema alla formaggio.
Perciò ecco una ricetta di sicuro effetto, preparata con ingredienti buoni, e veloce da realizzare così da avere più tempo per godersi il sole di primavera. Inoltre la cheescake è declinabile in molte versioni diverse, basta cambiare la copertura a seconda dei propri gusti.
Come sempre quindi, ecco la nostra ricetta: noi mettiamo la base e voi la fantasia.
Cheesecake con crostatine e fragole
Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora per il raffreddamento
Tempo Totale: 70 minuti circa
Ingredienti:
- 6 crostatine
- 160 g mascarpone
- 50 g zucchero
- 70 ml panna da montare gia zuccherata
- 4 grammi di colla di pesce (in fogli)
- 1 cestino di fragole
- succo di limone qb
Procedimento
Lavorare con un frullatore a fruste la crema al formaggio con lo zucchero e un cucchiaino di succo di limone. Intanto riscaldare la panna senza raggiungere il bollore e sciogliervi la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
Unire il composto di gelatina e panna al formaggio e montare bene gli ingredienti. Porre il composto così ottenuto in frigo per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario a rassoddare leggermente la crema al formaggio, guarnire con un cucchaio le crostatine e porre in frigo fino a che la crema non sarà ben soda. Decorare poi la superfice con le fragole precedentemente lavate, mondate e tagliate in pezzetti insaporite con il succo di limone.
Sara Cioffi