Ricetta crepes, fragole e cioccolata


Ricetta crepes, fragole e cioccolata

Finalmente le giornate si allungano e il sole ci riscalda un po’ di più… La primavera è proprio sbocciata e con lei anche le fragole.

 

Crepes fragole e cioccolato per Dolci Pattìni

 

I frutti più dolci e attesi dell’anno cominciano a comparire negli orti e sui banchi di frutta nei mercati e, ovviamente, non si può resistere.

Il Nonno Pasticciere ama mangiarle al naturale ma anche tuffarle nei suoi dolci, in primis nel cioccolato.

 

	Fragole al cioccolato Dolci Pattìni

 

Ecco allora due semplici ricette da realizzare con la frutta regina dell’estate e della primavera: vi assicuriamo che non saprete resistere.

Buone fragole a tutti, fateci sapere se vi sono piaciute.

 

Ricetta crepe con fragole e cioccolato Dolci Pattìni

 

Ricetta crepes con fragole e cioccolato

Ingredienti (per 8 crepes di 15 cm di diametro)

  • 2 uova
  • 40 g di burro fuso 
  • 2 cucchiai rasi di zucchero; 
  • 6 cucchiai rasi di farina setacciata; 
  • un bicchiere di latte; 
  • un pizzico di sale; 
  • fragole; 
  • 100 g di cioccolato al latte o fondente.

 

Procedimento

Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria (io ho utilizzato 50 g di cioccolato al latte e 50 g di cioccolato fondente, entrambi con cereali), lavare bene le fragole e asciugarle con un canovaccio, preparare l’impasto per le crepes. In un recipiente mescolare le uova con il sale e lo zucchero, aggiungere 20 g di burro fuso ( i restanti 20 g serviranno per la cottura delle crepes) e amalgamare bene. Successivamente aggiungere la farina setacciata in più riprese e, una volta incorporata tutta, diluire con il latte l’impasto ottenuto, fino ad avere una consistenza abbastanza liquida. Ottenuta la giusta consistenza, procedere alla cottura, riscaldando una padella antiaderente leggermente unta di burro. Cuocere le crepe e servirle con il cioccolato fuso e le fragole, cospargendole di zucchero a velo.

Con le fragole e il cioccolato avanzato, intingere le fragole nel cioccolato fuso e adagiarle su un foglio di carta da forno e lasciarle raffreddare in frigo prima di servirle.

 

 

 

Sara Cioffi