Ricetta Casatiello dolce di Pasqua
Finalmente ci siamo, la Pasqua è praticamente qui!
Mancano solo due giorni ma questi due giorni sono fatti apposta per godersi la gioia dei preparativi. Infatti, potete negare che per ogni occasione importante, feste, celebrazioni e quant’altro, la parte dell’organizzazione e dell’allestimento che le precede è quella più divertente?
Appunto, oggi e domani potrete godervi le ore con i vostri bambini che non hanno scuola, per dedicarvi alle uova colorate, e ai dolci tipici pasquali.
Ogni regione ha i suoi, e uno dei più buoni, e amato dai ragazzi perché supercolorato, è senza dubbio il casatiello dolce campano. Già tra paese e paese la ricetta varia leggermente e ogni famiglia ha quella di cui si fida di più e che si tramanda di generazione in generazione.
Proprio come quella che vi proponiamo oggi, la ricetta del casatiello dolce napoletano del panificio Matillo.
Oggi, a portare avanti la tradizione di questo forno, ci sono due splendide sorelle che hanno voluto raccogliere l’eredità che dal nonno, è passata allo zio e finalmente è giunta a loro: l’arte della panificazione.
Gestire un panificio non è un lavoro semplice, ma Daniela e Patrizia non si sono mai fatte scoraggiare dalla fatica e, tra turni lunghissimi e levatacce all’alba, hanno fatto della loro passione per pane e torte, la propria attività.
Probabilmente, dati i natali, hanno la bravura per queste cose nel sangue, e ce lo dimostrano con questa ricetta che il loro nonno preparava già quando erano piccine, quando di nascosto rubavano i confettini dolci colorati della guarnizione.
Ecco quindi la ricetta, speriamo che vogliate prepararla in casa con la famiglia e, magari, creare una vostra nuova tradizione.
E con questo vi lasciamo gli auguri più dolci e golosi per la Pasqua, vi aspettiamo la prossima settimana con tante nuove ricette.
Ricetta casatiello dolce napoletano
Ingredienti
- 500 g di farina
- 7 g di lievito di birra
- 250 g di zucchero
- 5 uova
- 75 g di burro (la ricetta originale prevede però la sugna)
- Buccia grattugiata di un limone e una arancia
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di liquore strega (facoltativo)
Per la decorazione
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 50 g di zucchero a velo
- Confettini dolci colorati
Procedimento
Sciogliere il lievito in 15 ml di acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Unire 30 g di farina e mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ricoprire con la pellicola trasparente, e lasciare lievitare per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario affinché questo impasto iniziale raddoppi il suo volume, procedere con la preparazione, lavorando in una ciotola le uova con lo zucchero.
Unire la buccia del limone e dell’arancia, il sale e il liquore. Lavorando con la frusta elettrica, aggiungere la farina poco per volta, unendo poi il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente (oppure la sugna) e, infine, unire l’impasto preparato all’inizio, continuando a lavorare con le mani.
Versare il composto in uno stampo rotondo o uno da ciambella imburrato e infarinato in precedenza, e lasciare lievitare tutta la notte. Infine, cuocere il casatiello in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 50-60 minuti.
Quando il casatiello sarà cotto, lasciare raffreddare bene e guarnire con la glassa preparata montando a neve gli albumi con lo zucchero a velo e il succo di limone. Decorare infine con gli zuccherini colorati.