Pan brioche dolce o salato? Una ricetta per tutti i gusti!
Nella cucina di Dolci Pattìni, sulla bella tavola imbandita per la colazione, oggi fa capolino qualcosa di nuovo accanto ai prodotti da forno sfornati freschi tutti i giorni.
Ci sono i muffin con le gocce di cioccolata, la crostata con confettura di albicocche e un’invitante torta al cioccolato, ma anche qualcosa che somiglia ad un plum-cake, ma non lo è…
“Che cosa hai preparato Nonno?” è la domanda che rivolgo al Nonno Pasticciere, non riuscendo a trattenere la curiosità.
“Stamattina avevo voglia di una fetta di pan brioche tostata con il miele”, esclama di rimando lui, sorridendo.
Ecco allora svelato il mistero!
Ma che cosa è il pan brioche?
È un dolce di origine francese, simile al pane, ma più ricco, data la presenza di uova, burro e latte. Proprio l’aggiunta di questi ingredienti alla ricetta originale conferisce al pan brioche quella consistenza tenera e leggera, tipica di questo prodotto.
Il profumo e l’aspetto poi, sono davvero invitanti, grazie soprattutto alla bella crosta dorata e friabile, ottenuta con una spennellata di uovo prima della cottura in forno.
Pan brioche: ma è dolce o salato?
Il pan brioche può essere preparato dolce, per essere servito a colazione o a merenda; ma anche salato, arricchito eventualmente con formaggi, salumi e spezie. Un’altra versione molto usata però, è quella mista: un pan brioche preparato con la stessa piccola quantità di zucchero e sale, che serve a renderlo saporito ma anche adatto per consumarlo come accompagnamento a pietanze salate (panini, sandwich e bruschette) o arricchito con creme, marmellate e miele.
Puoi gustare il pan brioche farcito con una buona crema al limone: scopri la ricetta del Lemon Curd!
E dopo tutte queste spiegazioni che il Nonno Pasticciere mi ha fornito con tanta pazienza, non posso non assaggiare questo famoso pan brioche. Forse dopo tre muffin, due fette di torta e un plumcake, non so se avrò la forza…ma lo spazio per una piccola fetta di pane tostato con il miele c’è sempre, o mi sbaglio?!
Poi ora voglio imparare anche la ricetta del pan brioche, per prepararlo subito nella mia cucina. Volete provarlo con me?
E mentre si aspetta l’ora che occorre per la lievitazione, quasi quasi assaggio anche una fetta di crostata. Che male c’è? Ai prodotti Pattìni non riesco proprio a dire di no!
Sai quanti tipi di torte e crostate produciamo nel forno Pattìni? Guarda qui!
Ricetta pan brioche all’italiana
Ingredienti:
- 250 g di latte intero
- 20 g di zucchero
- 10 g di sale
- 25 g di lievito di birra
- 1 uovo biologico
- 60 g di olio extravergine di oliva, sapore delicato
- 550 g di Farina
- 1 tuorlo per spennellare
Procedimento
Versare nella ciotola di un’impastatrice il latte fatto riscaldare in precedenza per alcuni minuti (dovrà essere caldo ma non bollente), l’olio, l’uovo e lo zucchero. Far amalgamare bene gli ingredienti tra loro e aggiungere il sale, il lievito e la farina. Impastare per alcuni minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo e appiccicoso. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare lievitare per circa un’ora. Quanto l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, trasferirlo in uno stampo per plumcake rivestito con carta da forno, spennellare la superficie con il tuorlo dell’uovo, e cuocere in forno già caldo a 200 gradi centigradi per circa 35-40 minuti. Quando la superficie sarà bella dorata e il pan brioche cotto, toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo a fette. Chiuso in un sacchetto di plastica trasparente, può essere conservato 7-10 giorni, e tostato all’occorrenza.