Ricetta gelato al cioccolato con frutta
Nella vita, si sa, le cose che si amano di più sono quelle conquistate con fatica, quelle per le quali si lotta, e si fanno a volte, dei sacrifici.
In cucina però, spesso e volentieri, a vincere sono le cose semplici, le ricette che non richiedono preparazioni troppo complesse e tempi molto lunghi.
Di solito, infatti, si preferiscono i dolci preparati con pochi ingredienti, ma di quelli buoni, che già da soli garantiscono per la bontà del dessert.
Nella cucina di Pattìni, queste semplici regole la fanno da padrone: cosi nascono, infatti, i nostri plum-cake, le crostatine e i muffin.
Ed è così che nasce anche la ricetta di oggi, dalla semplicità di due ingredienti: il cioccolato e i kiwi.
Vi sembra uno strano connubio? In realtà, la frutta va sempre d’accordo con il cioccolato. E poi, diciamolo pure, c’è qualcosa con la quale il cioccolato non si accorda?
Quello che il Nonno Pasticciere vi propone oggi, perciò, è un dolce fresco per l’estate, buono come un gelato ma che fa bene come solo la frutta sa fare.
Stiamo parlando dei Frozen Chocolate Kiwi, la cui bontà e semplicità vi lascerà a bocca aperta… Provare per credere.
Ecco la ricetta, alla prossima
Ricetta dei Frozen Chocolate Kiwi
Ingredienti per circa 8 porzioni
- 2 kiwi sodi
- 70 g di cioccolato fondente
Procedimento
Pelare i kiwi, tagliarli a fette spesse circa un cm. Inserire in ogni fetta un bastoncino di legno e lasciare congelare in freezer. Trascorso il tempo necessario, fondere il cioccolato a bagnomaria fino a che non avrà una consistenza molto fluida. Inzuppare ogni kiwi nel cioccolato fino a ricoprirlo del tutto e lasciare rassodare in frigo o freezer fino al momento della consumazione.
Sara Cioffi