Ricetta dolce per San Valentino: Torta al cioccolato con cuore rosso
Eccoci, ci siamo, è finalmente giunto… Che cosa? San Valentino!
La festa degli innamorati, la festa più romantica dell’anno, quella in cui cuori, dolci e amore la fanno da padrone.
Anche noi in cucina con Pattìni abbiamo deciso di festeggiarlo perché, anche se è vero che San Valentino dovrebbe essere tutto l’anno e che ogni giorno bisognerebbe celebrare le persone care che amiamo, è purtroppo vero che non sempre ricordiamo il valore di avere accanto qualcuno che ci vuole bene.
Quindi, ogni occasione come San Valentino, che ricorda l’importanza di avere amici, famiglia, fidanzati/e, è sempre bene accetta e degna di essere festeggiata!
Ma non perdiamoci in chiacchiere, e scopriamo cosa il Nonno Pasticciere ha riservato per quest’occasione: in cucina c’è un profumo di cioccolato da far venire l’acquolina…
Ed eccola qui, allora, una torta al cacao con una sorpresa all’interno: un cuore rosso alla vaniglia, di una bontà squisita.
Sembra un po’ difficile da fare?! Non vi spaventate, occorre solo un po’ di tempo perché invece di una torta singola bisogna prepararne due. Scoprite come ha fatto il Nonno Pasticciere, che ha seguito la ricetta e i consigli di una maghetta, un po’ streghetta, bravissima in cucina.
Vi lasciamo quindi con la torta al cioccolato per San Valentino, e speriamo che questa vostra giornata trascorra in piena gioia e romanticismo…ogni tanto ci si deve concedere anche questo!
Buon San Valentino amici e amiche, fateci sapere come sarà il vostro giorno dell’amore!
Ingredienti
Per la torta rossa
- 3 bicchieri di farina
- 2 bicchieri di zucchero
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 bicchiere di yogurt bianco non zuccherato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di olio vegetale
- 3 uova
- colorante alimentare rosso q.b.
Per la torta al cioccolato
- 2 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di cacao amaro
- 2 bicchieri di zucchero
- 1 bicchiere di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di olio vegetale
- 3 uova
Procedimento
Prendere come unità di misura un bicchiere di medie dimensioni e utilizzarlo per misurare tutti gli ingredienti. Preparare prima la torta rossa, ponendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi (fatta eccezione per il colorante). Mescolare bene tra loro fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungere poi il colorante rosso, quanto basta per avere l’intensità di colore desiderata. Riempire con l’impasto uno stampo da plum-cake, imburrato e infarinato in precedenza, e cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 30-40 minuti. Una volta cotto, lasciare raffreddare. Quando il dolce è completamente freddo, toglierlo dallo stampo, e tagliarlo a fette spesse circa un centimetro. Ricavare da ogni fetta un cuore, aiutandosi con un coppa pasta, e disporre i cuori ottenuti all’interno dello stesso stampo da plumcake, imburrato e infarinato in precedenza.
A questo punto, procedere con la preparazione dell’impasto della torta al cioccolato. In una ciotola capiente, versare prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi e mescolare bene, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Versare il composto così ottenuto nello stampo, dove prima avete sistemato i cuori, e cuocere nuovamente in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino di legno. Una volta che la torta sarà cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla.
Cosa fare con i ritagli della torta rossa? È possibile servirli riempendo i vuoti con frutta fresca, creme o panna. Oppure si possono sbriciolare e preparare dei divertenti cake pops per San Valentino.
Se l’impasto al cioccolato dovesse risultare in eccesso? Si può utilizzare per confezionare dei cupcake o tortini, utilizzando degli stampi più piccoli.
Potete vedere la ricetta originale qui, con tutte le foto della preparazione.
Sara Cioffi