Ricetta pesche caramellate con miele e mascarpone
Giugno è il mese dei dessert alla frutta.
Che sia mangiata fresca con gelato e panna, oppure cotta, in torte e pasticcini, il risultato non cambia: una bontà eccezionale.
Certo con questo caldo la voglia di accendere il forno non è molto alta, ma per questo dessert vi assicuriamo che ne varrà la pena.
Perché? Perché questo semplice dolce alla frutta è buono proprio per i suoi contrasti caldo-freddo e dolce-acido: uno splendido incontro tra gusti, consistenze e temperature diverse che crea un buonissimo equilibrio.
Ecco quindi cosa ha fatto oggi il Nonno Pasticciere 😉
Ha raccolto dal suo albero in giardino le migliori pesche e ha deliziato tutti gli amici offrendo un buonissimo dolce alla frutta.
Provatelo anche voi!
Pesche caramellate con crema al mascarpone
Ingredienti
- Pesche
- Burro
- Miele
- Mandorle in scaglie
- Mascarpone
- Zucchero a velo
Procedimento
Tagliare le pesche a metà e privarle del nocciolo. Disporle con la buccia rivolta in basso su una teglia da forno leggermente imburra. Guarnire ogni metà della pesca con una noce di burro e un cucchiaio di miele. Cuocere nel forno caldo a 180 gradi centigradi per 5 minuti e poi, una volta aggiunte le scaglie di mandorle, azionare il grill e continuare la cottura per circa 15 minuti, fino a che la superficie non risulti dorata. Intanto, lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad avere una consistenza cremosa e liscia e conservare in frigo. Una volta cotte le pesche, servirle tiepide con un cucchiaio abbondante di crema al mascarpone.
Sara Cioffi