Ricetta torta di compleanno panna e fragola
I compleanni estivi sono tra i più belli… Si può festeggiare all’aperto, in giardino o in un parco, e godere del bel tempo, organizzando giochi e intrattenimenti per i più piccoli.
Il Nonno Pasticciere lo sa bene, infatti, alcuni dei suoi più affezionati nipotini, festeggiano in questi mesi l’anniversario della loro nascita.
Per questo motivo ha pensato di preparare una delle sue famose torte, dal sapore genuino e dall’aspetto semplice ma d’effetto, come solo una torta con le fragole può essere.
Ecco quindi la ricetta della sua Victoria Sponge Cake farcita con panna montata e fragole, e guarnita con tanto zucchero a velo.
Anche la torta più semplice, però, può trasformarsi per un compleanno, bastano poche semplici decorazioni per renderla unica nel suo genere. Guardate ad esempio come, con alcuni ritagli di carta colorata e qualche accessorio, è possibile ricreare lo scenario perfetto per un volo in aereo, tra nuvole e aquiloni, o un viaggio nel tempo tra dinosauri giganti. Basta un poco di fantasia.
Immagini: Wehaveaars – Mots d”amour – Oh happy day – Catch my party – The pretty blog – Skip to my lou
Ecco allora la ricetta per la perfetta torta di compleanno, come la trasformerete voi?
Vicotria Sponge Cake con panna e fragole
Ingredienti
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 180 g di zucchero di canna
- La buccia grattugiata di 1 limone
- 4 uova
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura e la decorazione
- 200 ml di panna da montare
- Fragole
- Succo di 1 limone
- Zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola capiente, lavorare il burro, unendo lo zucchero e la buccia di limone. Ottenuto un composto cremoso, unire le uova una alla volta e amalgamare bene. Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito e mescolare fino ad avere un composto senza grumi. Dividere l’impasto così ottenuti in due stampi di circa 20 cm di diametro (imburrati e infarinati in precedenza) e cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 20 minuti.
Intanto, in una secondo ciotola, tagliare le fragole a fette, unire un cucchiaio di zucchero a velo e il succo del limone. A parte, montare la panna già zuccherata e tenere da parte in frigo.
Una volta che la torta è cotta, lasciare raffreddare bene prima di passare alla farcitura. Per ognuna delle torte, eliminare la parte superiore per livellarla, bagnarle con il succo delle fragole diluito con poca acqua, e farcire con la panna e le fragole preparate in precedenza. Spolverare con zucchero a velo e decorare a piacere.
Sara Cioffi