Rotolo dolce bicolore con gelato fragola e panna
Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno. Quale, volete sapere?
Ma è facile: il periodo in cui si può mangiare il gelato in tutta libertà. Certo, c’è chi si dedica con passione a questa bontà durante tutto l’anno, ma gustare il gelato con il caldo, quando sembra che il corpo stesso te lo chieda, è tutta un’altra storia.
Immaginate lo scenario: tra poche settimane arriverà quel caldo afoso, tanto agognato in inverno, ma tanto odiato d’estate, che farà rimpiangere anche le grandinate ciclopiche dei mesi scorsi. Quindi, che ci si ritrovi a casa, al lavoro o in vacanza, il desiderio irrefrenabile che coglierà tutti noi, sarà quello di allungare la mano, aprire il freezer e agguantare un gelato.
E se invece del solito e semplice gelato, aprendo lo sportello, trovassimo un dolce diverso? Uno di quei dessert tanto buoni quanto veloci e facili da preparare, ma che in un istante ti rinfresca la giornata.
Di cosa parliamo? Di un rotolo dolce, preparato con la squisita torta soffice con gocce di cioccolato Pattìni, farcito con gelato alla fragola e panna. Una ricetta per un dolce bicolore quindi, che si prepara davvero in 10 minuti.
Questo connubio è praticamente perfetto e declinabile in tante versioni diverse. I gusti dei gelati, infatti, sono ormai diventati tantissimi e, aggiungendo ad esempio, anche pezzi di frutta fresca ai diversi sapori, le combinazioni diventano infinite.
Perciò, come sempre, date libero sfogo alla vostra immaginazione: noi di Pattìni mettiamo la base, voi la fantasia. Tutto per un momento di pura e fresca bontà!
Rotolo dolce bicolore con gelato fragola e panna
Tempo di preparazione: 10 minuti + 90 minuti di raffreddamento
Tempo Totale: 1 ora e 40 minuti circa
Ingredienti
- 1 torta soffice Pattìni con gocce di cioccolato
- 250 g di gelato alla fragola
- 250 g di gelato alla panna
- Pellicola trasparente
Procedimento
Tagliare la torta pattini in due strati. Preparare su una superficie liscia due fogli di pellicola trasparente lunghi abbastanza da contenere i due strati affiancati. Porre il primo strato di torta con la superficie esterna rivolta verso la pellicola e il secondo strato, allo stesso modo, ma leggermente sovrapposto al primo. Con l’aiuto di un matterello, comprimere leggermente tra loro i due strati. Farcire con il gelato, spalmando un gusto sul primo strato di torta e l’altro sul secondo. Con l’aiuto della pellicola trasparente, arrotolare la torta su se stessa, avendo cura di compattarla leggermente. Avvolgere il rotolo con la pellicola, richiuderla alle estremità, e lasciar riposare in freezer per circa 90 minuti. Anche se si formeranno delle crepe, non preoccupatevi, una volta rassodata in freezer, il rotolo sarà compatto e solido, così da poter essere tagliato facilmente a fette. Servire con zucchero a velo e frutta fresca. Si conserva per più giorni.
Sara Cioffi