Van Gogh sopra ad…un toast!


Van Gogh sopra ad…un toast!

Van Gogh arriva sopra ad un toast. Magritte e Mondrian per colazione, con qualche frutto e un pezzo di pane.
No, non siamo totalmente impazziti, abbiamo soltanto deciso di descrivervi le opere dell’artista norvegese Ida Skivenes, specializzata nella creazione di colazioni speciali che diventano vere e proprie opere di arte e design.

L’artista sta riscuotendo un enorme successo su Instagram, grazie alle sue creazioni culinarie che stanno facendo divertire migliaia di utenti. Ida Skivenes utilizza il cibo per creare delle disposizioni colorate sui piatti, dando vita a colazioni alternative e di grande impatto visivo, dei veri e propri disegni e capolavori su…piatto!

Piccoli orsetti che dormono, uccelli fatti con la frutta, pecore disegnate col formaggio e pesci di arancia: il cibo si posiziona nel piatto fino a diventare qualcosa di diverso, che con l’idea del semplice mangiare sembra c’entrare poco o nulla.

Ma il vero colpo dell’artista è stata la creazione di “The art toast project”, la ri-creazione di 23 quadri famosi grazie al posizionamento di cibo su alcuni toast. Qualche pezzo di formaggio colorato ed ecco che avete un Mondrian, unite due tipi diversi di marmellate e otterrette un perfetto Rothko, mentre vi basterà una mela per avere un bel pezzo di Magritte.

Ma qual è l’obiettivo dell’artista? Secondo quanto dice lei stessa in un’intervista a B-eat è quello di unire la buona cucina al divertimento: la creazione di opere d’arte permette di aggiungere un sentimento “ludico” al cucinare, per rendere il tutto più divertente; l’artista è inoltre molto attenta agli abbinamenti, dicendo di preferire il pane ai cereali e di dosare bene le proporzioni tra i tre marco nutrienti nelle sue creazioni, prediligendo frutta e verdura.
In questo modo ha raggiunto oltre 160.000 follower su Instagram: mica male come risultato! 🙂

Voi cosa ne pensate delle sue opere? Se volete seguirla, potete cliccare qui!
Quale l’opera che vi colpisce di più? 🙂

Chissà, magari un giorno la nostra protagonista utilizzerà qualche dolce Pattìni per le sue colazioni…oppure volete provarci prima voi? 🙂

Andreas Marcopoli

(Copyright immagini: Ida Skivesen)