I disegni nella macchia del caffè
Qualcuno dice che una mattina non sia mai veramente buona se non nel momento successivo alla bevuta di un buon caffè. L’abitudine di bere questa ottima bevanda calda è ormai così radicata, specie in Italia, che nessuno sembra riuscire a farne a meno. Specie quando si deve affrontare una dura e lunga giornata di lavoro e, in qualche modo, ci si deve pur svegliare!
Del caffè quindi, nessuno sembra privarsi. Ma magari qualcuno farebbe a meno delle scomode macchie che affiorano sui vestiti se si è troppo distratti (o assonnati) nel corso della colazione: difficile infatti pulire quella macchia scura di caffè caduta per troppa foga sulla camicia bianca prima di andare a lavoro!
Ma, non tutto il male viene per nuocere, e anche le cose apparentemente negative, come le macchie di caffè, possono fornire spunti interessanti per portare il buonumore.
Deve aver pensato proprio questo l’americano Carter Asmann, che ha scelto di trasformare la sua passione per il caffè in arte, utilizzando le macchie cilindriche che si formano quando si poggia una tazzina sporca su una tovaglia, un panno o qualsiasi altro tessuto per dar vita a composizioni divertenti che trasformano la macchia stessa in un capolavoro.
Durante i suoi viaggi Asmann infatti disegna a matita scenette, o piccoli oggetti, a partire dalle macchie di caffè che le tazzine lasciano sui fogli di carta, che lui usa come una tela di preziosi quadri dve rimane impregnato il profumo intenso della bevanda.
Nascono così delle bellissime rappresentazioni di moto e scooter, dove le macchie di caffè funzionano da ruote perfette e rotonde, oppure occhi vispi che ricalcano sguardi di donne incorniciati tra i cerchi marroni , lascito della tazzina.
Ma c’è spazio anche per auto sportive o macchine fotografiche, voli di uccelli e cactus: ogni cosa può essere ricondotta ai cerchi di caffè, secondo Asmann, che è così riuscito a trasformare la sua bevanda in arte da…tavola!
Magari la prossima volta che vedrete una macchia di caffè sul vostro vestito o sulla vostra tovaglia, invece di provare a toglierla, seguite l’insegnamento dell’originale californiano e provate a disegnarci sopra: chissà che un giorno sarete dei perfetti artisti del caffè anche voi!
Andreas Marcopoli
(Fonte immagini: https://instagram.com/cartercartier/)