Vino e cibo: in Francia si uniscono coi blogger!
Vino e cibo, cibo e vino. L’accoppiata è certamente vincente, specie in un Paese come il nostro, che fa della tradizione culinaria e della passione per i vini un vero e proprio stile di vita.
Ma, come ben saprete, non siamo l’unico Paese al mondo che ama quest’accoppiata. Dall’altra parte delle Alpi i nostri amici francesi, con i quali siamo in competizione tutti gli anni per chi produce il vino migliore, hanno avuto una bella idea per cercare di diffondere al meglio la tradizione culinaria e l’amore per il vino attraverso l’utilizzo di una categoria ben precisa di persone: i blogger.
L’idea prende il nome di “Mets & Vins”, piattaforma dove blogger appassionati di cibo e blogger appassionati di vino sono chiamati a raccolta per creare connubi di sicuro interesse per i lettori. In particolare si cercano 5000 food blogger e 500 wine blogger, che dovranno collaborare sulla piattaforma creando contenuti di diverso tipo.
In che modo? Sulla piattaforma è tutto spiegato, e sono possibili differenti tipologie di combinazioni. Si chiede ad esempio ai blogger di vino di proporre qualche vino che possa essere abbinato alle ricette che vengono postate dai food blogger, di modo da creare un piatto completo, compreso di bevanda adatta all’occasione. O, viceversa, i blogger che parlano di vino potranno chiedere ai loro colleghi esperti di food di creare una ricetta per un vino particolare.
Ci sarà la possibilità anche di mettersi d’accordo per condividere i propri post sui blog di altri utenti, per far crescere il numero delle persone che vedranno i contenuti e quindi darsi una mano a vicenda.
Ma la cosa veramente geniale è che la piattaforma ha anche l’obiettivo di far incontrare nella realtà i blogger che parteciperanno al progetto: a chi di voi non piacerebbe incontrare la persona che online ha suggerito un bel vino alla vostra ricetta o viceversa? 🙂
Chissà se un’iniziativa del genere arriverà anche in Italia, per dare il giusto lustro ad uno splendido connubio tra cibo e vino.
Andreas Marcopoli