Fave dei morti: dolci per la festa di Ognissanti
Eccoci, finalmente ci siamo: stanotte è la notte.
La notte giusta per divertirsi, la notte dei morti viventi, la notte più spaventosa dell’anno: la notte di Halloween!
Il Nonno Pasticciere non sta più nella pelle ed è in piedi dall’alba per essere sicuro che tutto sia pronto. Appende le ultime decorazioni, sistema il suo costume, riempie il calderone di caramelle e sforna gli ultimi dolcetti.
Ma quelli di oggi sono ispirati a tradizioni più italiane, quelle dedicate al giorno di Ognissanti e al giorno dei morti: le fave dei morti.
Che cosa sono?
Sono dei piccoli biscotti, croccanti all’esterno, ma morbidi dentro, noti anche come ossa dei morti. Ogni regione ha la sua ricetta ma l’ingrediente comune è sempre la mandorla.
Ma perché questo nome un po’ macabro?
Secondo una leggenda, una volta l’anno, nei giorni tra l’uno e il due Novembre, i morti visitano il mondo dei vivi. Questi ultimi allora, per intrattenerli e rallegrarli, preparano per i loro defunti dei dolcetti: perciò il nome fave o ossa dei morti.
Una volta pronti anche questi piccoli biscotti, si può dire davvero che non manca niente.
Nella cucina di Pattìni siamo pronti per cominciare i festeggiamenti ed eleggere il costume più spaventoso della giornata. Secondo voi, cosa avrà indossato il Nonno Pasticciere?
Sicuramente lo scopriremo, intanto, buon Halloween a tutti!
Fave dei morti: dolci per la festa di Ognissanti
Tempo di preparazione: 15 minuti + 15 minuti di cottura
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 150 g di mandorle
- 75 g di Farina bianca 00
- 1 uovo
- 70 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di cannella
- 1 pezzetto di zenzero tritato
- Buccia di 1 limone grattugiata
Procedimento
Tritare le mandorle finemente fino a ottenere una farina. In una ciotola unire la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero e le spezie. Aggiungere l’uovo leggermente battuto, e amalgamare a tutti gli ingredienti. Lavorare il composto velocemente con le mani fino a ottenere un impasto morbido che non si appiccichi. Su una spianatoia leggermente infarinata formare dei salsicciotti di circa un centimetro di diametro e ritagliare dei piccoli biscotti. Volendo si può dare all’impasto la forma di un osso. Cuocere i biscotti in forno già caldo per circa 15 minuti, lasciarli raffreddare e poi gustare in compagnia.
Sara Cioffi