Ricetta gelato allo yogurt e fragole fatto in casa
Anche se qualche giorno di pioggia e di nubi ci ha fatto quasi dimenticare che l’estate è ormai vicina, il sole, arrivando in tutto il suo splendore (è il caso di dirlo), ci ha ricordato che il tempo di gelati, ghiaccioli e semifreddi è davvero giunto e, con lui, anche il tempo di provare a farli in casa.
Avete mai provato a preparare il gelato da soli?
Potrebbe sembrare un’impresa difficile, o che richiede strumenti non presenti in tutte le case, ma vi assicuriamo che in realtà non è così.
Anzi, oggi il Nonno Pasticciere ha proprio deciso di mostrarvi una delle ricette più semplici per preparare dei ghiaccioli buoni e salutari in casa, senza l’ausilio della gelatiera.
Che cosa occorre?
Solo un po’ di yogurt, la frutta fresca che preferite (nel nostro caso, le fragole ovviamente), qualche bicchiere di plastica e dei bastoncini di legno.
Pronti allora a mettervi alla prova?
Guardate come cominciare e poi date libero sfogo alla fantasia…
Noi comunque non vediamo l’ora di scoprire le vostre creazioni!
E se siete alla ricerca di altre idee perfette per la stagione estiva, che ne dite del rotolo di torta con gelato alla panna e fragole?
Gelato fatto in casa con yogurt e fragole
Ingredienti per 4 gelati
- 2 vasetti di yogurt bianco
- 200 g di fragole
- 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento
Lavare le fragole, privarle delle foglie e tagliarle a fette, unendole in una ciotola con il succo di mezzo limone e lo zucchero. Lasciare a macerare alcuni minuti e poi schiacciarle con una forchetta o frullarle con un frullatore. Unire la buccia grattugiata del limone e lo yogurt, mescolare bene fino a ottenere un bel composto omogeneo e versare in bicchieri di plastica o negli stampini per il gelato. Su utilizzate i bicchieri di plastica, ricoprire l’estremità con carta di alluminio e infilare nel centro il bastoncino di legno, così che si mantenga dritto. Lasciare in freezer alcune ore prima di consumare.
Sara Cioffi