Torta al cocco con crema di cioccolato e nocciole
Il Nonno Pasticciere oggi è un po” indaffarato… Perso tra i suoi mille ricettari, è alla ricerca di un dolce da proporre ai suoi amici per salutarli prima di andare in vacanza.
È già da un po” che sfoglia i suoi appunti, quando sente un’allegra risata provenire dall”esterno della cucina e qualcuno che bussa alla sua porta. Chi potrà essere?
Mai sorpresa fu più gradita di quella ricevuta quest”oggi: la sua amica, Ivana Mennini, è venuta a far visita al Nonno Pasticciere con le mani occupate da un grande vassoio. Curiosi di sapere cosa ha portato?
La bravissima cuoca di www.ricettegustose.it ha deciso di festeggiare con il nonno l”ultimo post di In cucina con Pattìni prima delle vacanze estive, deliziandolo con una torta dal sapore strabiliante e una nota fresca ed estiva: il cocco!
Con questa sua buona ricetta della torta con crema al cioccolato e nocciole e cocco, vi salutiamo tutti per ritrovarci a fine agosto con tante buone novità. Grazie ad Ivana per essere stata nostra ospite e grazie a tutti voi per averci seguito.
Buone Vacanze dal Nonno Pasticciere, ci riscriviamo prestissimo.
Torta al cocco con crema di cioccolato e nocciole
Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 di raffreddamento in frigo + 30 di cottura
Tempo Totale: 60 minuti circa
Ingredienti:
- 3 uova
- 150 gr. di zucchero
- 150 gr. di cocco
- 100 gr. di fecola
- 250 ml. di panna liquida fresca
- 1 busta di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Crema al cioccolato e nocciole tipo Nutella e Cocco per finitura
Procedimento:
Sbattere bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere il cocco , la farina, la fecola e lavorare ancora l”impasto molto bene. Aggiungere la panna, la vanillina e dopo aver mescolato ancora energicamente, lasciare riposare il composto 20 minuti in frigo. Aggiungere il lievito, farlo incorporare bene all”impasto e versare in una tortiera imburrata e infarinata. Infornare in forno a 180° per circa 30 minuti. Far intiepidire il dolce, metterlo sul vassoio, cospargerlo di nutella e spolverizzarlo con il cocco.
Sara Cioffi