Semifreddo con ricotta, cioccolato e crostatine
Oggi la cucina di Pattìni sembra essersi trasferita all”Equatore… Anche la vostra?
Purtroppo il caldo afoso dell”ultima settimana abbatte davvero tutti, anche i più solari (scusate il gioco di parole) e le persone più positive. Che cosa potrebbe essere utile quindi, per tirarci un po” su di morale?
Generalmente, la risposta è una: il cioccolato!
Ma con queste temperature, anche mangiare cioccolato può sembrare faticoso, senonchè…
Se non arrivasse un’idea con una ventata di freschezza: trasformare il cioccolato in un dolce al cucchiaio, che è tutto un brivido.
Nella cucina di Pattìni ci siamo già cimentati nella preparazione di semifreddi al cioccolato, ma questa volta abbiamo voluto esagerare con un crema di ricotta e cioccolato, una base di crostata al cacao e un croccante con le nocciole.
Sembra complesso o un po” articolato? In realtà, questa è una delle ricette più semplici del mondo, l”importante è utilizzare prodotti buoni e di qualità. Il tempo di preparazione non è poi tanto lungo, così potrete impiegarne di più per gustarlo da soli o in dolce (è proprio il caso di dirlo) compagnia.
Speriamo che la nostra idea vi piaccia, voi ne avete altre da proporci?
Intanto, buona pausa dalla calura estiva.
Crema alla ricotta e cioccolato con crostatine al cacao
Tempo di preparazione: 10 minuti + 5 di raffreddamento
Tempo Totale: 15 minuti circa
Ingredienti per circa 6 bicchieri:
3 crostatine al cacao Pattìni
250 g di ricotta freschissima
3 tuorli di uova biologiche
200 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente (cacao almeno al 70 %)
Per guarnire: 30 g di noccioline tritate e 50 g di cioccolato fondente.
Procedimento:
Sciogliere i 50 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà fuso, immergervi i bicchieri, sporcandone i bordi e, immediatamente, immergerli nelle noccioline tritate, così da farle aderire al cioccolato. Lasciare i bicchieri in frigo per alcuni minuti e intanto preparare la crema di ricotta. In una ciotola, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Aggiungere la ricotta e amalgamarla alle uova, fino ad incorporarla del tutto. Unire infine il cioccolato tritato grossolanamente al coltello e procedere alla composizione del dessert. Sbriciolare la crostata al cacao creando uno strato sul fondo del bicchiere. Unire la crema di ricotta con l”aiuto di una sacca da pasticciere e servire freddissimi. Se avanza il cioccolato e le nocciole della guarnizione, si possono creare dei croccantini da servire e utilizzare come cucchiaino.
Sara Cioffi