Ricetta Cheesecake in barattolo senza cottura
Nel pieno dell’estate e con le temperature alte che già da qualche giorno caratterizzano le giornate, l’ultima cosa che si ha voglia di fare è sicuramente sgobbare tra forno e fornelli.
La stagione ci offre già il meglio delle sue delizie, frutta fresca perfetta da mangiare quando si ha voglia di qualcosa di buono.
Ma, parliamoci chiaro, le giornate a volte sembrano lunghissimi e non proprio tutti possono dirsi già in vacanza, perché allora privarsi anche di una piccola coccola come può essere un buon dessert?
Ecco allora che il Nonno Pasticciere ci viene in soccorso con le sue ricette fresche e veloci da realizzare. Un esempio? Il cheesecake alle ciliegie.
Questa volta il Nonno lo prepara in monoporzioni, sfruttando i tanti barattoli di vetro avanzati dalle sue confetture ai quali è felice di dare una nuova vita.
Scoprite come prepara allora questo dolce freschissimo e divertitevi a declinarlo in mille sfumature di colore usando la frutta più varia.
Speriamo vi piaccia, alla prossima ricetta.
Come preparare il Cheesecake in barattolo senza cottura
Ingredienti (per circa 4-6 barattoli di piccole dimensioni)
- 80 g di biscotti sbriciolati grossolanamente
- 2 cucchiai di miele
- la buccia grattugiata di un limone
- 250 g di formaggio fresco sbalmabile
- 120 ml di panna
- 50 g di zucchero
- Ciliegie qb
- succo di 1/2 limone
Procedimento
In una ciotola, mescolare con un cucchiaio di legno le briciole di biscotto (è possibile usare anche i Plumcake Pattìni per un effetto nuvola più soffice) con il miele fino ad ottenere un impasto grossolano. Versare due cucchiai di questo composto in ogni barattolo per ottenere la base del cheesecake.
A parte, montare la panna, unire il formaggio, lo zucchero e la buccia di limone, e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, da riporre in frigo per rassodare circa 10-15 minuti. Intanto, tagliare la frutta in piccoli tocchetti (in questo caso le ciliegie, private del nocciolo) e cospargerle con il succo di limone per evitarne l’ossidazione.
Infine, procedere alla composizione del cheescake, versando sulla base del biscotto, uno e due cucchiai di frutta, riacoprire con la crema al formaggio, e guarnire a piacere con panna, frutta intera e briciole avanzate. Conservare in frigo fino al momento di servire.
Sara Cioffi