Un cibo per ogni Paese: siamo ciò che mangiamo?
Supponiamo di girare il mondo. E di chiedere in ogni Stato in cui ci troviamo, alle persone del luogo, quale sia il cibo che li rappresenti.
Ognuno, probabilmente risponderà in maniera diversa. Ma molti, per ogni Paese, assoceranno la propria nazione a qualcosa di specifico.
Ecco, possiamo immaginarci questo viaggio fantasioso fatto da due artisti, Caitlin Levin e Henry Hargreaves, che hanno dato vita ad un progetto molto simile ad un altro di cui vi avevamo parlato qui.
I due artisti hanno infatti deciso di rappresentare alcuni Paesi del mondo attraverso il loro cibo caratteristico. In fondo, non siamo…ciò che mangiamo?
L’Italia, giusto per togliervi la curiosità, è stata creata utilizzando solo pomodori, tipici della nostra cucina mediterranea. La cosa bella è che sono stati scelti differenti tipi di pomodori per ogni regione, a creare un quadretto rosso e verde estremamente…gustoso da vedere!
Ma i due artisti, oviiamente, non si sono limitati al Belpaese: ecco quindi la grande Cina fatta di noodles (un peccato, noi ci aspettavamo i ravioli al vapore! :P), mentre per i nostri cugini d’oltralpe son stati scelti pane e formaggio (perché, si sa, in Francia ci sono oltre 200 tipi di formaggi!)
Per per la Nuova Zelanda gli immancabili kiwi (il frutto, ovviamente!); mais per gli Stati Uniti, e frutta per il Sudamerica e l’Africa, mentre l’Australia è stata ricreata con dei gamberi.
L’India, infine, è fatta di spezie, tipiche della cucina del secondo Paese più popolato del mondo.
Tutte le creazioni sono state realizzate ponendo il cibo su uno sfondo nero, e poi scattando delle foto delle stesse.
L’idea è molto carina, e, ancora una volta, cerca di associare il cibo a quello che possiamo chiamare arte, provando a diffondere la cultura di ogni Paese attraverso la ricerca di quel che il Paese…mangia! 🙂
E voi, ve la immaginate la nostra penisola fatta solo con Dolci Pattìni? 🙂
Andreas Marcopoli