Ricetta classica torta di mele allo yogurt
Buon venerdì amici e amiche di Pattìni,
pronti per il dessert del venerdì?!
Dopo tutti questi allegri giorni di festa, è giunto il momento di dedicarsi a qualcosa di semplice e gustoso come la più classica ricetta della torta di mele.
Perché prepararla proprio ora?
Perchè per il Nonno Pasticciere della cucina di Pattìni, la torta di mele è quella ricetta perfetta che accontenta tutti, i bambini sempre, ma anche gli adulti. Pronta in poco tempo, la torta di mele allo yogurt è un dolce leggero, adatto anche per consumarlo fuori casa, magari per un picnic in spiaggia, quando il sole ci regala delle stupende e calde giornate.
E per chi non può ancora godere di spazi aperti, per chi è bloccato in casa per lavoro o studio, basta poco per ricreare l’atmosfera di una colazione sull’erba.
Per i bambini, infatti, quello che occorre è solo un po’ di fantasia, una coperta colorata stesa al sole di un balcone, una fetta di torta e un bicchiere di latte, per trasformare la giornata in un’avventura nuova.
Perché non provate anche voi?
Ecco allora la ricetta di oggi, fateci sapere se ha ispirato qualche nuova avventura anche a voi.
Alla prossima settimana 🙂
Ricetta torta di mele allo yogurt
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 130 g di zucchero di canna
- 3 uova
- 1 limone biologico
- 3 mele
- 120 g di yogurt bianco
- 50 g di olio di semi
- 50 g di mandorle tritate
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine. Cospargere le mele con il succo del limone, 3 cucchiai di zucchero e la scorza grattugiata.
A parte, unire in una ciotola lo zucchero con le uova e lavorare con una frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso. Unire poi la farina setacciata, lo yogurt e l’olio, e amalgamare bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere in ultimo il lievito, continuando a mescolare. Versare metà del composto in uno stampo imburrato e infarinato di circa 25-28 cm di diametro, e aggiungere le mele. Aggiungere il restante impasto e cuocere in forno caldo a180° C per circa 40 min. Lasciare raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e servire a fette.
Sara Cioffi