A Natale siamo tutti più buoni…soprattutto in famiglia!


A Natale siamo tutti più buoni…soprattutto in famiglia!

È circa un anno che il Nonno Pasticciere gira intorno al mondo inseguendo gustose colazioni e, arrivati ormai a Natale, ha proprio voglia di godersi il meritato riposo in “famiglia”. Ha bussato ad ogni porta, si è intrufolato in ogni cucina, ha assaggiato (per voi!) moltissimi esperimenti culinari, ha visitato paesi e attraversato continenti…ora, per farvi i suoi auguri, ha deciso di aprirvi le porte di casa sua, le porte di casa Pattìni!


Una famiglia di creativi, romantici, viaggiatori, ma soprattutto un “team” di golosi, molto attenti alla tradizione e al sapore di casa. Ma chi ha a disposizione una così ampia scelta di dolcezze, con cosa farà colazione??? Guardate qua!


Una tavola così imbandita che gola che fa! Torta al limone, torta croccante, frutta, latte, cereali e caffè, sembra non manchi proprio nulla! Il Nonno Pasticciere ha preparato pazientemente le sue leccornie, usando solo ingredienti naturali, senza aggiungere conservanti, ma semplicemente “conservando” il segreto di ogni ricetta di famiglia: impastare il tutto con amore.
Le sue assistenti hanno già preso “ferie”, lasciando il loro “capo” in ottima compagnia…ecco appunto spuntare a tavola, per la prima colazione anche un grande amico a quattro zampe! Sì, perché ai Pattini piace essere davvero una grande famiglia 🙂


I dolci, il buongiorno, son solo dei pretesti per stare insieme, per riscoprire il gusto e il piacere della condivisione, il calore di una famiglia che da anni crea “dolci” occasioni per scambiarsi sorrisi 🙂

Il Nonno Pasticciere sa che a volte le parole servono a poco, che la vita va assaggiata, assaporata, vissuta…soprattutto quando si inizia un nuovo giorno, quando si raccolgono le forze per affrontare le molteplici avventure quotidiane. E allora non c”è niente di meglio che il calore di una famiglia genuina, il profumo delle torte appena sfornate e l”aroma intenso di un caffè.

E si sa, per Pattìni il sapore e la genuinità sono di casa:)
Ovunque voi siate, in giro per il mondo – raccontateci le vostre colazioni non appena rientrate, intesi!? – il Nonno Pasticciere vi augura buone feste…la magia del Natale si è già fatta sentire…eh, casa dolce casa!!

Ci rivediamo il prossimo anno!

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti