Ricetta veloce mousse al melone
Anche voi, come noi, nonostante il caldo non volete rinunciare al dessert?
Allora fate come il Nonno Pasticciere e puntate su una ricetta dolce e fresca perfetta per l’estate.
In questo periodo i dolci migliori sono quelli con la frutta e per la preparazione di oggi in particolare, abbiamo scelto il frutto con le proprietà più adatte per combattere il caldo: il melone, uno dei frutti più dissetanti e rinfrescanti che esista.
Facile trasformalo in gelato, preparando dei ghiaccioli, è ancora più buono gustato come una mousse e arricchito con la panna perché, diciamolo, è pur sempre un dessert 😉
Il Nonno Pasticciere usa i dolci meloni del suo giardino, raccolti insieme ai suoi nipotini, così trasforma la preparazione della ricetta in un gioco.
Coinvolgere i più piccoli, poi, è sempre una buona idea perché è risaputo che con la cucina si stimola la creatività e si aiuta a sviluppare le idee.
Che cosa aspettate allora? Preparate questa buonissima ricetta con i vostri bambini e fateci sapere le incredibili creazioni che avete realizzato.
Buon dessert, alla prossima
Mousse al melone con panna
Ingredienti
- 800 g di melone
- 60 g di zucchero di canna
- 250 ml di panna da montare
- 12 g di gelatina in fogli
Procedimento
In una ciotolina con acqua fredda lasciare ammorbidire la gelatina. Intanto mondare e pulire il melone, tagliando la polpa a pezzi e frullandoli con lo zucchero di canna. Aggiungere poi la gelatina, strizzata e fatta sciogliere a bagnomaria in precedenza.
Infine, unire la panna montata e amalgamare bene al melone. Versare il composto in uno stampo e lasciare raffreddare in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
Sara Cioffi