Giochi fai da te per divertirsi con il vostro gatto


Giochi fai da te per divertirsi con il vostro gatto

Rientrando a casa, dopo una lunga giornata di lavoro, chi troviamo dietro la porta ad aspettarci? I nostri amici pelosi a quattro zampe! Pieni di entusiasmo festante, chiedono attenzioni ai loro padroni…è arrivato il loro momento 🙂

Un mondo di giochi da inventare anche per e con loro, ma non sempre la fantasia riesce ad essere così brillante e pronta.

Leggete con attenzione questi suggerimenti rintracciati in rete per realizzare semplici e divertenti giochi fai da te, dedicati in particolare ai nostri felini domestici. Basta poco, qualche materiale di recupero, buona volontà e pazienza 😛

1) Scampoli di stoffa
Con degli scampoli di stoffa, un bastoncino di legno e dello spago potrete realizzare un piccolo gioco che il vostro gatto si divertirà ad inseguire. Fissate delle striscioline di stoffa ad un bastoncino, lasciando penzolare lo spago. Bastano pochi minuti. Meglio fissare bene il tutto con ago e filo.

fonte foto: susantuttlephotography.com

2) Topolino crochet
Chi è abile con il lavoro all”uncinetto potrà creare questo bel topolino bianco e rosa. Per facilitare la realizzazione, potrete imbottire il pupazzetto con degli scampoli di stoffa. Creando una catenella rosa darete forma alla codina e potrete formare gli occhi con dei piccoli bottoni, da fissare molto bene.

fonte foto:www.greenme.it/abitare/cani-gatti-e-co/12914-giochi-per-gatti-fai-da-te

3) Castello di cartoncino
I gatti amano molto arrampicarsi e nascondersi. Questo castello di cartoncino diventerà uno dei loro giochi preferiti. In alternativa potrete utilizzare del compensato, a seconda delle vostre abilità con il fai-da-te. Potrete creare un castello di cartoncino a più piani, con tanto di porticine e finestrelle.

fonte foto: hautenature.com

4) Tappi di sughero
C”è anche chi ha pensato di realizzare dei giochi per gatti a partire dai tappi di sughero. Provate a forare i tappi di sughero con l”aiuto di una cavatappi o di un punteruolo. In questo modo potrete inserire dei nastri colorati che attireranno il vostro micio. Fate rotolare i tappi di sughero sul pavimento per il massimo divertimento.

fonte foto: pinimg.com

5) Tiragraffi
Con una vecchia rivista potrete dare vita in poche mosse ad un giocattolo per il vostro gatto, perfetto da lasciare rotolare sul pavimento o come tiragraffi. Dovrete ripiegare le pagine della rivista verso l”interno, come se fossero i petali della corolla di un fiore. Fissateli con della colla adatta alla carta.

fonte foto: simplytwo.com

6) Rotoli di carta igienica
Ecco un gioco molto semplice da realizzare, che vi permetterà di riciclare in modo creativo i rotoli della carta igienica. Impilate i rotoli uno sull”altro in modo da creare una sorta di piramide con una base stabile. Fissateli con della colla adatta al cartoncino. Se serve, fate in modo che la base sia larga il doppio rispetto al secondo strato di rotoli.

fonte foto: fayecat.co.uk

7) Feltro e rocchetti
Grazie alla realizzazione di questo gioco per gatti potrete riciclare i vecchi maglioni infeltriti e i rocchetti di filo. Altrimenti potrete rivestire i rocchetti con degli scampoli di feltro o di stoffa. Dopo aver rivestito i gomitoli, fissate bene il tessuto ai lati annodandolo con dello spago o cucendo con ago e filo.

fonte foto: moderncat.net

8) Scatola fiammiferi
Per stimolare ancora le doti feline di cacciatore e rafforzare il legame che ci lega a lui, regaliamo al nostro micio una scatola-cucù, facile da costruire e dal divertimento assicurato. Ne possiamo realizzare di due tipi: nel primo caso basterà rimediare una vecchia scatola, praticare dei fori abbastanza larghi da accogliere la zampa del gatto e costruire una preda da applicare ad una bacchetta, con la quale faremo cucù dai buchi; nel secondo caso, sarà necessario costruire una struttura riciclando dei rotoli di cartoncino, come quelli della carta igienica. Nessun gatto potrà resistere!


9) Le coccole fai da te. Chi ha un gatto lo sa: strusciare i fianchi e la schiena contro qualcosa è il modo in cui i nostri amici a quattro zampe ci dimostrano affetto. Non sempre però siamo pronti a ricambiare con una carezza. Ecco un’idea geniale per far si che i nostri gatti non rimangano mai a corto di coccole!


fonte foto: http://www.bioradar.net/bionews/giochi-per-gatti-10-idee-per-realizzarli-con-il-fai-da-te/

 

Buon divertimento a tutti 🙂

Eleonora Ciambellotti