Brownie al cioccolato per festeggiare Halloween
Mancano solo sei giorni a Halloween, avete tutto pronto per festeggiare? Proviamo allora a spuntare qualche voce dalla lista 😉
- Costumi spaventosi: ci sono
- Decorazioni da brivido: fatte
- Biscotti, muffin e cupcake decorati: pronti da mangiare
- Caramelle e dolciumi per il classico Trick or Treat: …
Non sapete di cosa stiamo parlando? Allora il Nonno Pasticciere è qui pronto per spiegarvelo.
Trick or treat è quello che in italiano è stato tradotto con Dolcetto o Scherzetto. Si tratta del tradizionale giro che i bambini mascherati fanno di casa in casa, la notte di Halloween, chiedendo appunto dolcetti oppure offrendo in cambio terribili scherzetti, se le richieste non sono soddisfatte.
Quest’usanza risale al 900 d.C. quando le persone meno fortunate, il giorno di Ognissanti, andavano di porta in porta per elemosinare un po’ di cibo offrendo in cambio le loro preghiere per i defunti. Questo genere di tradizione si osserva per la prima volta in Irlanda e nel Regno Unito ma, se ne ha notizia anche nel sud dell’Italia.
Forse allora, la festa di Halloween non è tutta americana, ma ricalca un po’ anche usi e costumi storici che più ci appartengono.
Ma cosa ha deciso di offrire il Nonno Pasticciere ai bambini e alle bambine che busseranno alla sua porta?
Per l’occasione ha preparato una buonissima torta al cioccolato rifacendosi ai ben noti brownie americani.
Ovviamente però, ha deciso di allietare tutti i suoi ospiti con qualcosa di ancora più gradito: i suoi ottimi muffin e plum cake, per celebrare Halloween nel migliore dei modi!
E voi come lo festeggerete?! Raccontateci delle vostre feste, maschere e dolcetti o scherzetti.
Uno spaventoso Halloween a tutti!
Brownie al cioccolato per Halloween
Tempo di preparazione: 15 minuti + 25 minuti di cottura
Tempo Totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 185g di Burro
- 185g di Cioccolato fondente
- 85 g di farina
- 40g di Cacao in polvere
- 3 Uova grandi
- 275g di Zucchero di canna
- Cioccolato bianco e Cioccolato al latte per guarnire
Procedimento:
Tagliare il burro e il cioccolato a tocchetti, porli in una ciotola, e lasciare fondere insieme a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Quando i due ingredienti sono bene amalgamati, farli raffreddare a temperatura ambiente. Intanto, in una seconda ciotola, lavorare insieme le uova con lo zucchero per circa 5-8 minuti, fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Aggiungere il composto di burro e cioccolato alle uova, amalgamandoli con una spatola delicatamente e con un movimento dal basso verso l’alto. Infine unire la farina e il cacao setacciati, e incorporare anche questi delicatamente. Versare il composto in una teglia quadrata o rettangolare di circa 20 cm, rivestita in precedenza con carta da forno, e cuocere i brownie in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 25 minuti. Una volta cotti, farli raffreddare prima di scaravoltare la teglia, poi tagliarli in grossi quadrati e ricoprirli con il cioccolato al latte fuso, decorandoli a piacere con il cioccolato bianco.
Sara Cioffi