Ricetta torta con gocce di cioccolato e ciliegie
Con l’arrivo di giugno e del caldo, la natura mette a disposizione dei dessert naturali davvero unici. Vi state chiedendo quali sono? Facile, stiamo parlando della frutta di stagione.
Albicocche, fragole, lamponi, pesche, meloni e, ovviamente, ciliegie.
Tutta frutta deliziosa, se gustata fresca per merenda, ma che può trasformarsi in qualcosa di ancora più gustoso se unita con altri ingredienti per diventare torte, gelati, biscotti e pasticcini.
Un esempio è la ricetta di oggi, una preparazione davvero semplice e veloce che unisce la nota fresca e leggermente aspra delle ciliegie alla dolcezza suprema di cioccolato, burro e zucchero.
Parliamo di una buonissima torta con gocce di cioccolato fondente e ciliegie in pezzi.
Avete mai provato un dolce simile? Se non lo avete ancora fatto, questo è il momento giusto: non potete perdervi questa ricetta.
Preparatela anche voi e non ve ne pentirete!
Ricetta torta con gocce di cioccolato e ciliegie
Ingredienti
- 120 g di burro
- 200 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 130 g di farina 00
- 125 g di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
- 1 tazze di ciliegie
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi. Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare delle dimensioni di 20X30 cm circa.
In una ciotola, versare il burro fatto fondere in precedenza e lo zucchero, mescolando con una frusta. Unire le uova e amalgamare bene.
Aggiungere la farina setacciata con un pizzico di sale e mescolare bene ma non troppo, per evitare che il dolce se indurisca. Infine, unire le gocce di cioccolato e le ciliegie, tagliate in precedenza a pezzi per eliminare i noccioli.
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno caldo per circa 30 minuti. Una volta pronto, lasciare raffreddare, tagliare in circa 12 quadrati e servire.
Sara Cioffi