Muffin con gocce di cioccolato e crema al burro e caffè
Buon venerdì amanti della merenda!
Eccoci ancora qui, pronti per presentarvi una nuova ricetta. Proviamo ad annusare in cucina per capire di cosa si tratta?
L”aroma che si avverte è quello intenso del caffè, lo stesso che aleggia in quasi tutte le nostre case di mattina presto e senza il quale è praticamente impossibile cominciare la giornata.
Ma sapete perché il caffè è così energizzante? Naturalmente per la caffeina che contiene, che ha un effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa, e che ci permette così di resistere alle fatiche quotidiane.
Purtroppo però un solo caffè al giorno non è mai sufficiente e spesso, quando la fatica si fa sentire, anche il bisogno di questa bevanda cresce…
Quello che vi proponiamo noi oggi perciò, è un modo diverso di prendere il caffè, attraverso un dolce fresco (quindi perfetto per questi giorni, dato l”arrivo della tanto attesa estate) e dedicato, questa volta, ai genitori più che ai bambini.
Come lo presentiamo? Con i nostri buonissimi muffin con gocce di cioccolato e, ovviamente, in una bella tazzina.
L”esecuzione è superveloce, il risultato fa invidia ai cakedesigner e il sapore è… ma dobbiamo dire proprio tutto?
Provate a rifarli in casa anche voi, e scoprirete che vi sarà poi impossibile farne a meno.
Dalla cucina di Pattìni è tutto, sta a voi ora mettere alla prova la vostra fantasia in attesa della prossima ricetta. Che ne dite?
Muffin con gocce di cioccolato e frosting al caffè
Tempo di preparazione: 5 minuti + 5 di raffreddamento
Tempo Totale: 10 minuti circa
Ingredienti:
- 6 Muffin Pattìni con gocce di cioccolato
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di burro morbido
- 4 cucchiai di caffè
- scaglie di cioccolato per decorare
Procedimento:
Lavorare il burro morbido e lo zucchero a velo con un mixer, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungere quindi il caffè freddo, mescolare bene e lasciar rassodare il composto in frigo per qualche minuto. Una volta che il frosting sarà pronto, decorare i muffin con l”aiuto di una sacca da pasticcere e completare con le scaglie di cioccolato.
Sara Cioffi