Focaccine a colazione: la ricetta degli scones inglesi
La storia e le avventure del Nonno Pasticciere sono da sempre intrecciate con quella che è l”arte culinaria inglese…
Infatti, da quando durante la Seconda Guerra Mondiale le sue doti da pasticciere furono messe alla prova dai soldati inglesi che gli chiesero di ricreare un plum-cake, dolce tipico delle loro case, il Nonno non ha mai abbandonato la passione per i dolci del Regno Unito.
Benché le ricette della cucina di Pattìni siano sempre state strettamente collegate con il territorio di nascita della famiglia, Parma e l”Emilia Romagna, queste s’ispirano spesso anche ai dolci tipici della tradizione inglese.
La ricetta di oggi ne è un bell”esempio!
Il Nonno Pasticciere, infatti, ha deciso di deliziare la colazione dei suoi nipotini con un dolce tipico dell”ora del tè: gli scones con burro e marmellata.
Vi state chiedendo che cosa sono?
Gli scones sono delle focaccine non troppo dolci a base di farina, burro e latte acidulato con il succo di limone (che può essere sostituito anche con il latticello) servite spesso accompagnate da confettura, burro o crema al formaggio.
Ideali in piccole porzioni per l’ora del tè sono perfette in dimensioni maggiori per una colazione abbondante.
Il procedimento è davvero semplice e il risultato è garantito: dovete per forza provarle. Fate un tuffo anche voi tra i dolci tradizionali inglesi e scoprite il sapore genuino dei nostri plumcake.
Alla prossima ricetta!
Ricetta classica degli scones
La ricetta orginale in inglese puoi trovarla qui
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini rasi di lievito
- 85 g di burro
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 175 ml di latte
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 uovo
- Burro e marmellate per servire
Procedimento
Riscaldare il forno a 200 gradi centigradi.
In una ciotola, versare la farina, il sale e il lievito, mescolandoli bene tra loro. Aggiungere il burro tagliato in piccoli tocchetti e con le mani amalgamarlo alla farina, fino a ottenere un composto di briciole. Aggiungere lo zucchero e incorporarlo all’impasto di farina e burro.
A parte, in un piccolo pentolino, riscaldare il latte fino a farlo diventare caldo ma non bollente, e unire il succo di limone, mescolando. Tenere da parte per qualche secondo e poi unirlo agli ingredienti secchi e mescolare velocemente con l’aiuto di una forchetta (l’impasto sarà piuttosto morbido).
Trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato e impastare bene per alcuni minuti. Stendere con le mani lasciando che la pasta abbia uno spessore di 3-4 centimetri e ricavare, con l’aiuto di un coppa-pasta o un bicchiere, delle focaccine di circa 5 cm di diametro. Disporre gli scones così ottenuti in una teglia rivestita con carta forno e spennellarli con l’uovo. Cuocere in forno per 10-15 minuti (o fino a che non saranno dorati) e servire non troppo caldi, ripieni di burro e marmellata.
Una volta cotti, gli scones possono essere anche surgelati singolarmente, e consumati all’occorrenza, basta lasciarli scongelare e riscaldarli per pochi minuti in forno a 160 gradi prima di gustarli.
Sara Cioffi