Ritornare a giocare tra i banchi di scuola
Siamo pronti per un nuovo giro nel mondo dei giochi e questa volta il Nonno Pasticciere ritorna tra i banchi di scuola per incontrare il maestro Marco.
Dopo aver rotto il ghiaccio con i suoi racconti di viaggi entusiasmanti ed antiche ricette, suona la campanella della ricreazione. Le merende sono pronte e anche i divertimenti…
Conoscete il“Gioco del fantasmino”? Il maestro chiama tre bambini che si posizionano davanti alla cattedra, mentre gli altri compagni sono seduti con le braccia a fiocco, la testa appoggiata sul banco e gli occhi rigorosamente chiusi. I compagni hanno il pollice alzato che sta ad indicare la candelina che uno dei fantasmini potrebbe spegnere, solitamente si spengono tre candeline.
Il gioco sta per iniziare, uno dei tre bambini in piedi sussurra: “Buonanotte a tutti sssssssh”!
I tre fantasmini si muovono all’interno della classe, i compagni coinvolti in questa fase del gioco devono capire chi è stato ad abbassare il loro pollice. Colui che indovinerà, diventerà a sua volta il fantasmino.
Il maestro Marco domanda ai ragazzi se hanno ancora voglia di divertirsi….e nessuno se lo fa ripetere due volte. Sta per iniziare il “Gioco del galletto”. Un bambino scelto dal maestro si posiziona fuori dall’aula. A turno i compagni si avvicinano alla porta, senza farsi vedere, gridando “chicchirichii”! Il bambino che sta fuori dovrà indovinare chi ha fatto il verso. Il compagno scoperto diventerà a sua volta il galletto.
I bambini sorridono, si relazionano tra loro, si conoscono…..Veramente un dolce momento, che non può finire senza “La canzone della felicità”……
Il maestro Marco è pronto a cantarla insieme ai suoi ragazzi. A turno verrà scelto un bambino che come una farfalla si muoverà all’interno della classe e sceglierà un amico con cui condividere questo momento, poi sarà il turno del compagno scelto.
E se lo vorrete proporre ai vostri bambini o essere voi stessi i protagonisti… ecco il video….:)
La lezione sta per ricominciare…Il maestro Marco vi saluta, chissà forse lo ritroveremo nel prossimo fantastico viaggio in “Un mondo di giochi”.
Manuela Piccioni