Giochi antichi ma non vecchi: regina, reginella….e palla al muro
Il Nonno Pasticciere sta sfornando delizie imperdibili per grandi e piccini che hanno voglia di tuffarsi insieme a lui in “un mondo di giochi”.
Ogni passatempo, anche nella sua semplicità, aiuta i bambini a sperimentare diversi ruoli, a comunicare con l’altro rispettando piccole ma importanti regole.
Vi ricordate “Regina, reginella quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello?'” Seguite le nostre istruzioni e portate i piccoli di casa in un qualsiasi spazio all’aperto.
Un giocatore deve appoggiarsi a un muro o lungo una linea tracciata per terra con un gessetto, mentre gli altri si mettono di fronte a lui a una distanza uguale. A turno, ogni bambino chiede: ‘Imperatore, quanti passi posso fare?’. E l’imperatore può rispondere in modo diverso a ciascun giocatore, per esempio: ‘3 saltelli’, ‘2 passi lunghi’, ‘4 passettini’ e così via… Alla fine, chi raggiunge per primo il muro (o la linea) diventa il nuovo imperatore.
Ma il divertimento non è finito. Il nostro mago di delizie vuole rendere questo momento ludico unico con un gioco molto conosciuto, “Palla a muro”. Richiede poco spazio, basta un muro in cortile.
È possibile giocare da soli, in due o in un piccolo gruppo a turno. Scopo della sfida è lanciare la palla sulla parete e riprenderla senza farla cadere per un certo numero di volte (in genere, 10).
Quando si sbaglia, occorre ricominciare da capo o passare la palla al compagno. A ogni nuovo giro, il palleggio diventa sempre più difficile includendo azioni da compiere sempre evitando che la palla tocchi terra:
battere le mani una volta
battere le mani due volte
fare una giravolta
fare un inchino
battere le mani sotto una gamba sollevata
prendere la palla con una mano sola.
Le varianti sono pressoché infinite e le regole si possono ritagliare un po’ sull’età dei partecipanti, anche gli adulti possono liberare la loro fantasia e rendere il gioco più avvincente.
La giusta dose di creatività è un ingrediente fondamentale anche in cucina, il nostro Nonno pasticciere lo sa bene. E allora pronti per un’altra super merenda?
Alla prossima amici!
Fonti:
http://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-3-6-anni/giochi-per-bambini-3-6-anni/palla-a-muro
www.icboscoporticodicaserta.gov.it (foto)
Manuela Piccioni