Ricetta plumcake al cioccolato e zucchine
La cucina spesso insegna che gli accostamenti insoliti possono essere anche i più riusciti…
Non parliamo di quale spezia possa andare meglio con il pollo, o se il tiramisù possa essere fatto anche con la frutta, ma parliamo proprio di unire e far sposare in un’unica ricetta 2 ingredienti che neanche nella nostra mente abbiamo mai visto insieme: cioccolato e zucchine!
Da un’idea che viene da oltralpe, con le origini che si perdono tra Stati Uniti e Gran Bretagna, questa ricetta ha sicuramente uno scopo comune in ogni paese dove è preparato: far mangiare più verdure anche agli inguaribili golosi!
Quante volte, infatti, i vostri bambini hanno detto un vigoroso no a un piatto di verdure come le zucchine? E quante volte invece hanno detto di no a una torta a cioccolato? Ecco, appunto!
Allora scoprite come preparare questa deliziosa ma sana torta al cioccolato con zucchine e visitate il nostro nuovo sito per scoprire tutte le proprietà golose delle merende del Nonno Pasticciere!
Anche noi, come voi, ci mettiamo lo stesso amore!
Plumcake al cioccolato e zucchine
Ingredienti
- 130 g di farina
- 40 g di cacao amaro
- 7 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 50 g di olio vegetale
- 120 g di gocce di cioccolato
- 60 g di yogurt greco
- 100 g di zucchero
- 250 g di zucchine grattugiate
Procedimento
Pre-riscaldare il forno a 180 gradi centigradi. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e grattugiare le zucchine, lavate in precedenza, utilizzando una grattugia per formaggio a fori larghi. Asciugare le zucchine con fogli di carta assorbente per eliminare i liquidi in eccesso e tenere da parte.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito, gocce di cioccolate e sale.
In una seconda ciotola, mescolare le uova con l’olio, lo yogurt e lo zucchero.
Unire insieme gli ingredienti secchi e la miscela di uova e mescolare con una forchetta fino a quando il composto non è ben amalgamato.
A questo punto aggiungere le zucchine e mescolare per distribuirle bene nell’impasto ottenuto e versare poi il composto nello stampo e cuocere in forno caldo per circa 40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino di legno e una volta pronto, lasciare raffreddare quasi del tutto prima di togliere la torta dallo stampo e servirla fredda o tiepida, tagliata a fette.