Da “cosa metto in valigia” a “dove metto la valigia”: riciclo creativo dell’oggetto principe dell’estate
“Io sono una valigia
e giro di stazione in stazione
in molti mi trasportano
ma solo tu hai la combinazione”
…un ritornello, qualche nota, l’estate che è arrivata, un viaggio da vivere.
La valigia. Sempre lei. Indispensabile compagna di avventure, la nostra casa viaggiante, lo scrigno delle cose da cui non riusciamo a staccarci.
Per alcuni riempirla rappresenta una fatica, per altri la leggerezza della partenza, per tutti però è sinonimo di evasione, di un necessario distacco dalla quotidianità che ci rigenera.
Sarà anche per questo che difficilmente ce ne disfiamo, ingombrando soffitte e cantine, come se fossero librerie di viaggio, cataloghi di esperienze indimenticabili.
In effetti perché lasciare la valigia nel “dimenticatoio” quando potremmo ridarle nuova vita?
Ciò che vi serve è all’incirca questo: una vecchia valigia appunto, scampoli di stoffa o tela cerata, forbici, metro, velcro, graffatrice, colla a caldo, pistola per colla a caldo, vernice e pennello ago e filo, gambe per tavolo, gambe per poltrona, ma con la vostra creatività potrete aggiungere qualunque cosa.
Come si può facilmente intuire, la valigia si trasformerà in contenitori, pezzi d’arredamento, o supporti. Sì, ma in che modo?
Comodino/Mobiletto
Ad esempio si possono Impilare tre valigie, possibilmente dello stesso tipo e, magari, fissarle con cinghie reggi pacchi in un colore a contrasto. Qualora non siano disponibili tre vecchie valigie dello stesso tipo e non vii piaccia la combinazione cromatica risultante, potete foderarle o verniciarle.
Oppure potete fissare su un trepiedi o un cavalletto, una singola valigia, più o meno così 😉
Molti angoli della casa potrebbero accogliere questo colorato oggetto di design.
Sedia/Poltrona/Divano
Per questo tipo di oggetto, la valigia va ripulita di ogni laccio, maniglia o ruota. Il contenitore deve essere “vuoto” per poter accogliere cuscini o imbottiture realizzate ad hoc, in linea con lo stile del supporto.
Di queste che ve ne pare?
Oggetti vari
Chiodi, colla, tessuti, staffe, cuscini e colori sono utili anche per costruire portavasi, cassettoni, mensole, uno stereo portatile e perfino cucce accoglienti e simpatiche per i vostri amici a quattro zampe. Gli attrezzi li avete recuperati, giusto? Ecco qua il catalogo dell’ispirazione!
Cosa avete realizzato voi? Postateci le vostre creazioni 🙂 E buon viaggio!
Fonte: Pinterest
Eleonora Ciambellotti