Fiocchi di neve di pan di zenzero: ricetta per i gingerbread di Natale
Sono tante le cose che aiutano a creare l’atmosfera natalizia: l’albero, le decorazioni, l’odore di biscotti, il presepe, i regali…
Tra tutte, però, la neve è senza dubbio la preferita del Nonno Pasticciere: soffice e magica, regala un velo di incanto a tutto ciò che tocca!
Ma non sempre si ha la fortuna di ricevere in dono un bianco Natale. Come si può rimediare allora?
La soluzione potete trovarla nella cucina di Pattìni dove il Nonno è alle prese con la sua nuova ricetta: i fiocchi di neve di pan di zenzero.
Ecco, infatti, i biscotti perfettai per fare un salto in avanti, nel futuro, e pregustare già un pizzico di Natale con questi mitici biscotti gingerbread: un idea regalo che farà contenti tutti, dai grandi ai più piccini.
Il tocco finale? Decorare i biscotti di Natale con la glassa allo zucchero per creare un fiocco di neve che sembra vero.
Scoprite come preparare questa ricetta e date uno sguardo alla nostra board su Pinterest se cercate qualche idea su come confezionare i regali di Natale fatti a mano in cucina.
Alla prossima ricetta amici e amiche!
Biscotti pan di zenzero per Natale
150 g di zucchero di canna
150 g di burro
qb cannella in polvere
qb zenzero fresco grattugiato
40 gr di uova
15 gr di latte intero
360 gr di farina 00
un pizzico di sale
Procedimento
Con l’aiuto di una impastatrice, lavorare il burro a crema e unire lo zucchero, le spezie e il sale. In una ciotola a parte mescolare velocemente uova e latte e unire a filo nella impastatrice. Aggiungere, infine, la farina e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l’impasto su una superficie infarinata e lavorare con le mani velocemente fino a formare una palla. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare rassodare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto in uno spessore di 3 mm circa e ritagliare i fiocchi di neve con l’aiuto di una taglia biscotti. Trasferire i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziati tra di loro, e rimettere in frigo per circa 15 minuti. Cuocere poi in forno già calda a 180 gradi centigradi per circa 10-12 minuti. Quando saranno dorati, lasciare raffreddare prima di decorarli con la glassa allo zucchero e consumare in abbondanza 😉