L’arte sulle bucce di banana
Le bucce di banana sono solitamente viste, nell’immaginario collettivo, come qualcosa di negativo. Esse sono infatti spesso utilizzate in sketch televisivi o vignette che ritraggono un povero malcapitato intento a camminare che finisce, irrimediabilmente, a scivolare su una di esse, cadendo in maniera rovinosa.
Marta Grossi, una designer italiana, ha invece scelto di dare una percezione diversa delle bucce di banane trasformandole in opere d’arte dipingendole nei modi più svariati.
L’idea della designer nasce durante la sua permanenza ad Hong Kong, dove ha avuto la possibilità di visitare molti dei wet markets della città, entrando in contatto con i commercianti di frutta fresca locali.
In un contesto come questo, dove la frutta assume un valore importante per la città, la Grossi ha deciso di rendere omaggio ad un frutto come la banana, trasformando la sua buccia, deperibile, in un’opera che, una volta fotografata, diventa eterna.
Alcune delle bucce dell’artista sono semplicemente incise, per altre invece la Grossi ha scelto una pittura completa, mentre altre sono immerse nella vernice.
Il nome del progetto è Banana Graffiti e, secondo l’autrice stessa, mira a dare un valore diverso ad un bene che presto finirà nel cestino.
E voi, avete mai pensato a dipingere la frutta per darle una nuova vita?
Andreas Marcopoli
(Copyright foto: Marta Grossi)