Plumcake integrale con noci e yogurt


Plumcake integrale con noci e yogurt

Prima di cominciare a pensare a fresche ricette primaverili, prima di tuffarci nei buonissimi dolci di Pasqua, prima che fiori e coniglietti di cioccolata facciano il loro ingresso nella nostre cucine, lasciateci assaporare un’ultima ricetta calda e avvolgente per le colazioni invernali: il plumcake integrale con yogurt, noci e zucchero di canna.

Con il suo innegabile e nostalgico fascino, la neve non solo a fatto capolino nelle nostre giornate ma le ha letteralmente invase, riportando l’inverno in tutta l’Italia.
E nonostante i disagi, i fastidi e i problemi che ha causato, non potete negare quanto sia  bello godersi dal calduccio delle proprie case, l’immenso spettacolo della neve che cade.
Questo spettacolo, però, va goduto in compagnia di una buona bevanda calda e, soprattutto, di una fetta di rustico e gustoso plumcake alle noci e yogurt.
Proprio questa, infatti, è la ricetta che il Nonno Pasticciere ha preparato nella cucina di Pattìni per coccolarsi e proteggersi dal freddo, ma anche fare scorta di una buona dose di energia per l’imminente primavera.
Allora addentate anche voi una fetta di questa delizia, preparate con i consigli del nonno questo plumcake alle noci e indossate guanti, sciarpa e cappello: la neve è fredda, crea disagi, ma vale la pena sopportare tutto questo per uscire in strada a giocare e goderne la magia.

 

Plumcake integrale con noci e yogurt

 

Ingredienti: 
2 uova
60 g di zucchero di canna
70 g di miele
120 ml di olio di semi
160 g di un mix di noci, nocciole, anacardi e mandorle
250 g di yogurt
300 g di farina integrale
7 g di lievito per dolci bustina di lievito

 

Procedimento

In una ciotola capiente, lavorare insieme le uova con lo zucchero. A parte, in un pentolino a fiamma molto bassa, fare sciogliere il miele. Unire il miele e l’olio al composto di uova e zucchero e amalgamare bene il tutto. Aggiungere poi lo yogurt e le noci, tritate non troppo finemente in precedenza. Alla fine, unire la farina con il lievito e lavorare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato in precedenza, e cuocere in forno già caldo a 180° centigradi per 45 minuti.

Ricetta originale tratta dal portale “Le ricette della Nonna”.