Treccie dolci di Pasqua
Buongiorno amici e amiche di Pattìni e buon venerdì!
Con il fine settimana che ci aspetta, nella cucina del Nonno Pasticciere cominciano ufficialmente le preparazioni per la Pasqua.
Tra muffin che si ricoprono di glasse colorate, plumcake al cacao e torte soffice al limone, fanno capolino oggi anche le trecce dolci di Pasqua.
Avete mai preparato questi dolci?
L’impasto delle trecce è a metà strada tra un impasto di pane e uno di biscotti, con gli ingredienti adatti per avere un dolce dalla consistenza morbida ma fragrante.
Preparatele anche voi per la colazione di Pasqua o anche per la merenda di tutti i giorni e divertitevi ad inventare e a realizzare nuove forme: magari un coniglietto salterà fuori dalla vostra cucina.
Buona ricetta e buona colazione.
Ingredienti:
500 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
150 g di olio d’oliva
100 g di latte
1 tuorlo, zucchero qb, mandorle in scaglie
Procedimento
In una ciotola capiente, unire insieme la farina, lo zucchero e l’olio. Amalgamare bene gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno e aggiungere poco per volta il latte continuando ad amalgamare gli ingredienti con le mani o in una impastatrice. Riversare il composto su un piano da lavoro infarinato e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico (per aumentare l’elasticità dell’impasto aggiungere un po’ d’olio).
Una volta raggiunta la giusta consistenza, dividere l’impasto in piccole porzioni, stenderle in lunghi cilindri e avvolgenti tra loro, due alla volta, per ottenere delle trecce. Con le trecce realizzate, formare delle piccole ciambelline, spennellarle con il tuorlo e spolverizzare con un pizzico di zucchero e scaglie di mandorle a piacere. Cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per 20-25 minuti, fino a che non risultano ben dorate.