L’arte di intagliare le caramelle


L’arte di intagliare le caramelle

Il Giappone è una terra ricca di storie e tradizioni, alcune delle quali vengono tramandate di famiglia in famiglia, di padre in figlio.

Quella di cui vi vogliamo parlare oggi è una antica tradizione che si collega all’artigianato, all’arte e al cibo: si chiama amezaiku, e consiste nel modellare e scolpire dolci e caramelle, dando loro varie forme, come animali, fiori o persone.

L’amezaiku è un’arte che si diffuse inizialmente come arte di strada, fiorendo nel Sol Levante nell’VIII secolo, durante il periodo Heian, quando venne utilizzata principalmente per la creazione di dolci da utilizzare nei templi della città di Kyoto.

L‘amezaiku è un’arte molto difficile da maneggiare, poiché non è semplice intagliare un materiale come quello con cui sono fatte le caramelle odierne.
È infatti necessario innanzitutto utilizzare un’ottima base, solitamente un composto di sciroppo e zucchero, che deve essere riscaldato fino a raggiungere una consistenza adatta per essere modellato.

La fase della modellazione è la più complicata: l’artista ha infatti solo pochi minuti per creare la sua opera d’arte, poiché dopo questo tempo lo sciroppo e lo zucchero cominciano, raffreddandosi, a solidificarsi, rendendo di fatto impossibile intagliare ulteriormente la scultura-caramella.
Il tutto deve essere fatto con le mani praticamente a contatto con lo sciroppo inizialmente bollente, che provoca dolori non indifferenti alle mani dell’artista.

Tra i maggiori esponenti di questa arte troviamo Shinri Tezuka, un giovane giapponese che ha scelto di far rivivere quest’arte ancestrale nel Giappone odierno.
I suoi lavori sono bellissimi da vedere e, probabilmente, ottimi da mangiare: coloratissime carpe rosse, verdi rane sgargianti e calamari di colore rosato sono solo alcuni degli animali che l’artista giapponese ha deciso di riprodurre con lo sciroppo e lo zucchero.

E sono così belle che quasi ci dispiacerebbe se venissero mangiate!

Andreas Marcopoli

(Foto da http://www.thisiscolossal.com/)