È nato prima l’uovo o la Pasqua?
Non esiste Pasqua senza uova, sarete tutti d’accordo. Al cioccolato, vuoto, sodo, bianco o colorato poco importa, l’uovo è il simbolo per eccellenza di questa ricorrenza.
La Pasqua affonda radici antiche nella tradizione giudaico-cristiana, ma, non ci crederete mai, l’uovo la precede!
Infatti come simbolo della vita che si rinnova, l’uovo veniva dato in dono quando il giorno di Pasqua coincideva con i riti di primavera per festeggiare la fecondità: i Persiani, ad esempio già 3000 anni fa, consideravano l’uovo della gallina un segno di buon auspicio, simbolo della natura in rinnovamento.
In modo analogo gli Egizi regalavano uova dipinte a parenti ed amici a inizio primavera, come augurio di rinascita. Tra i Romani era noto il detto “Omne vivum ex ovo”, mentre nella tradizione cinese si è sviluppata l’idea per cui l’origine della terra risale ad un uovo gigante.
Fonte: http://www.filastrocche.it/contenuti/le-uova-di-pasqua-2/
Come sapete, nella tradizione Cristiana, le uova rappresentano la Resurrezione di Cristo: la leggenda racconta che ritornando dal Santo Sepolcro vuoto, Maddalena incontrò Pietro che le disse “crederò alle tue parole (ovvero la Risurrezione di Cristo) solo le uova che porti nel tuo cestino si coloreranno di rosso”..le uova divennero immediatamente rosso porpora e Pietro, sgomento, si inchinò davanti al miracolo.
Nel Medioevo l’usanza volle che venissero servite a tavola uova sode dipinte a mano, mentre nel XV secolo si sviluppò la tradizione di servire, nella mattina di Pasqua, omelette a colazione, preparate con uova deposte il venerdì Santo.
Non c’è certezza invece sulla nascita dell’uovo al cioccolato, ma tra le teorie più accreditate, si fa risalire a Luigi XIV.
E la sorpresa nell’uovo chi l’ha inventata? L’idea venne a Peter Carl Fabergé, orafo russo, per soddisfare una richiesta dello zar Alessandro III. Lo zar aveva chiesto all’orafo di creare un gioiello da regalare alla moglie. Così Fabergé realizzò un uovo di smalto bianco con all’interno altre piccole uova, proprio come una matrioska. Da quel momento, ogni anno, dovette crearne sempre di più.
Avete voglia di preparare il vostro cestino di uova colorate? Allora seguite questo nostro post e allenate la vostra manualità e fantasia 🙂
Prima una curiosità: tra le più significative ricordiamo le uova ucraine, uova colorate realizzate con tinture fissate a cera e regalate dentro a graziosi cestini di vimini foderati in erba. Queste uova prendono il nome di “Pysanky”.
Fonte: www.formulapassion.it/worldnews/focus/pasqua-insieme-si-puo-286506.html
1) Colorare le uova con coloranti naturali (così le uova le potete anche mangiare!)
Marrone: caffè o semi di cumino
Arancione: bucce d’arancia o carote
Giallo: bucce di limone, curcuma o bucce di cipolle bionde
Azzurro: cardi bolliti oppure cavolo cappuccio rosso
Viola: succo d’uva, vino rosso oppure le carote nere
Rosa: lamponi, ciliegie, succo di melograno, oppure la rapa rossa
Blu: mirtilli, barbabietola
Verde: spinaci lessati
Rosso: cavolo rosso
Preparate il colore, mettendo a bollire in acqua l’alimento che intendete usare; lasciatelo bollire per parecchio tempo più del suo tempo di cottura; al termine, strizzatelo e aggiungete il succo ad una tazza d’acqua; portate a bollore il colorante così ottenuto e aggiungete un cucchiaio di aceto bianco.
Versate il colorante così ottenuto in una ciotola dentro cui mettete anche l’uovo sodo.
Lasciate agire fino all’ottenimento del colore desiderato; controllate l’uovo di tanto in tanto. Per ottenere un colore più deciso, potete mettere l’uovo in frigo per una notte lasciandolo immerso nel suo colore.
Asciugate l’uovo con della carta da cucina e lasciatelo riposare in un cartone per le uova. Se volete dargli più brillantezza, passate un batuffolo con u po’ di olio.
[Fonte: www.genitorichannel.it/green-family/pasqua-colorare-uova-alimenti.html]
2) Uova decorate
Fonte:https://tempolibero.pourfemme.it/foto/decorare-le-uova-di-pasqua-idee-fai-da-te_2223_33.html
Uova floreali
Procuratevi dei fiori o foglie dai bordi ben delineati e attaccateli sull’uovo, usando un pennello intriso di albume sbattuto. Quindi inserite l’uovo in una calza velata ed immergetelo in un bagno di colore e fatelo bollire per circa mezz’ora. Fate freddare l’uovo, quindi staccate delicatamente le foglie o il fiore
Uova cerate
Prendete un uovo già colorato e cospargetelo di colla vinilica o di cera fusa (a bagnomaria). Quindi mettete degli elastici di diverso spessore, per creare disegni astratti. Quando la colla sarà asciutta, immergete l’uovo in un secondo bagno (a freddo) di colore e lasciatele per tutta la notte. La mattina successiva togliete la colla e gli elastici: sotto di esse il colore del secondo bagno non sarà trapelato e le vostre uova saranno pronte.
Fonte: https://blog.giallozafferano.it/cucinadiclaudio/uova-al-te-ricette-etniche/
Uova al té
Vengono servite come antipasto in Cina in occasione di un menù importante.
Ingredienti
4 uova
3 cucchiai di tè nero
1 stecca di cannella
2 bacche intere di anice stellato
1/2 cucchiaino di sale grosso
4 cucchiai di salsa di soia
gomasio o polvere cinese alle 5 spezie per condire
Preparazione
Mettete le uova in un pentolino con dell’acqua fredda, portare ad ebollizione e cuocere 5 minuti.
Togliete dal fuoco e immergetele nell’acqua fredda.
Fate rotolare le uova con cautela sul piano di lavoro dando, se necessario, dei piccoli colpettini, fino ad ottenere delle crepe sull’intera superficie delle uova.
Portate a bollore 500 ml di acqua con il tè, la cannella, l’anice stellato, il sale e la salsa di soia.
Immergete le uova e far cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 30 minuti finchè i gusci delle uova non saranno colorati di marrone.
Fonte: https://www.nostrofiglio.it/pasqua/uova-di-pasqua-decorate-con-fantasia-gallery
Uova colorate con le tempere
Fate bollire mezzo litro d’acqua e versate un cucchiaio di tempera. Fate raffreddare l’acqua e immergete le uova nella ciotola e lasciatele per circa tre ore.
Tiratele fuori, asciugatele e decoratele a piacere.
Potete anche dipingere direttamente sulle uova utilizzando un pennello piccolo e una tempera molto diluita.
[Fonte: www.pianetamamma.it]
Buon divertimento e Buona Pasqua!
Eleonora Ciambellotti