Creare giochi con la sabbia


Creare giochi con la sabbia

L’estate è arrivata e noi vogliamo salutarla proponendovi dei giochi che potrete fare con i piccoli di casa.
I bambini amano rotolarsi nella sabbia e creare con essa passatempi divertenti e sempre nuovi.
Il nostro Nonno Pasticciere sempre a caccia di curiosità vi propone qualche simpatica idea da utilizzare in spiaggia.

Disegnare immagini sulla sabbia
Sulla sabbia liscia e umida i bambini possono disegnare delle bellissime immagini, aiutandosi con il manico della paletta o del rastrello, o con le dita: un cuore, un sole, una casa, una lumaca, delle facce divertenti o, magari, scrivere anche il proprio nome. Non c’è limite alla fantasia. Le immagini possono venire decorate con le risorse che offre la natura: sassolini, conchiglie, ramoscelli e foglie.

https://it.123rf.com/photo_7662144_disegno-di-un-sole-nella-sabbia-sardegna-.html

Caccia al tesoro nella sabbia
Alle palette, pronti via: inizia l’avvincente caccia al tesoro nella sabbia! Tracciate uno spazio prestabilito dove nascondere i “piccoli tesori” nella sabbia (formine, conchiglie, ramoscelli ecc). I cercatori d’oro avranno comunque molto da scavare e sicuramente inizieranno ben presto a sudare. Una volta però riportati alla luce tutti gli oggetti preziosi, faranno i salti di gioia.

https://www.paginemediche.it/benessere/viaggi-e-vacanze/giochi-e-sport-da-fare-con-i-bambini-in-spiaggia-o-al-parco

Palla nella buca
Un altro dei giochi da fare in spiaggia per bambini è la palla nella buca. Si dovranno scavare nella sabbia tante buche quanti sono i giocatori, distanti una decina di cm l’una dall’altra. Andranno sistemate in modo da formare un triangolo e assegnate a ciascun giocatore. A questo punto dovrete tracciare una riga a una distanza di 4 metri dalle buche, qui dovranno sistemarsi tutti i giocatori, uno dei quali avrà il compito di iniziare i giochi lanciando una palla da tennis nelle buche. Potrà riprovarci per tre volte, se dovesse fallire sarà costretto a mettere una conchiglia nella sua buca. Se la palla si ferma in una delle buche, il proprietario della buca dovrà correre a prenderla e colpire i compagni, che scapperanno qua e là in un tempo massimo di 30 secondi. Il giocatore colpito dovrà a sua volta sistemare una conchiglia nella sua buca, ma se il giocatore non dovesse riuscire a colpire nessuno, sarà lui a dover mettere una conchiglia nella buca che gli corrisponde. Il gioco continua con un nuovo lanciatore e così avanti. Vince chi alla fine, quando tutti avranno lanciato la palla, avrà meno conchiglie nella propria buca.

Noi vi abbiamo dato qualche spunto, ora non vi resta che dare spazio alla vostra creatività! Ma non dimenticate di fare una  merenda sana e nutriente per riprendere le giuste energie. Il nostro mago di delizie è già pronto in cucina e sta sfornando i suoi inimitabili plumcake al cioccolato.
Alla prossima!
FONTI:
https://mamma.pourfemme.it/articolo/giochi-con-la-sabbia-per-bambini/22879/
https://www.haba.de/it_CN/giocattoli/divertenti-giochi-creativi-in-spiaggia-o-nella-sabbiera-/e/oerw67

Manuela Piccioni