Ricetta Summer Muffin
Frutta, frutta, frutta! I dolci dell’estate ne devono essere colmi! Che si tratti di una semplice macedonia con gelato, di una bella crostata o di una torta ripiena, poco importa.
Ciò che, invece, conta è che al solo profumo di un dessert estivo si capisca al volo quanto questo sia ricco dei frutti più dolci e inebrianti dell’anno: pesche, albicocche, frutti rossi, ciliegie e melone…
Per questo motivo, la ricetta che il Nonno Pasticciere vi propone oggi è quella dei muffin dell’estate o “summer muffin”. La base è quella di un soffice muffin allo yogurt che si arricchisce della vostra frutta preferita.
Nella cucina di Pattìni la scelta è ricaduta sulle albicocche, uno dei frutti estivi per eccellenza che ha nei suoi colori le sfumature del sole…
Scoprite insieme a noi come prepararli e non lasciatevi sfuggire tutti i nostri prodotti!
Buon dolce!
MUFFIN ALLO YOGURT E ALBICOCCHE
Ingredienti: 2 tazze di farina 00 – 3/4 di tazza di zucchero – 1/2 cucchiaino di sale – 1 cucchiaino di lievito per dolci – 1 pizzico di cannella – 2 uova – 1 tazza di yogurt greco – 1/4 di tazza di olio di semi + 2 cucchiai – 1/4 di tazza di latte scremato – 1 + 1/2 tazza di frutta a piacere.
Procedimento: Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi e rivestire uno stampo da muffin con pirottini di carta colorati. Preparare la frutta scelta, eliminando se occorre noccioli e buccia, e tagliandola a pezzetti. In una ciotola mescolare insieme gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella. In una ciotola a parte, mescolare le uova con lo yogurt, l’olio e il latte. Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli secchi insieme alla frutta e mescolare velocemente fino ad amalgamarli tra loro. Versare l’impasto nello stampo da muffin e cuocere per circa 20-25 minuti. Una volta cotti e dorati, lasciare raffreddare completamente prima di mangiarli.