Personaggi di Natale fai da te


Personaggi di Natale fai da te

Natale è vicino. Prepararsi non è così scontato, perché in questi giorni dovremmo imparare solo a fare “silenzio” e ad alleggerire il cuore, ma in mezzo a tanto rumore e troppa frenesia non è facile.

La corsa nei negozi, le letterine a Babbo Natale, le luci che si accendono e le case che si scaldano: la magia del Natale passa anche da qui, da momenti dedicati agli altri, da cioccolate calde con gli amici e dalla voglia di avere intorno solo sorrisi.

Ormai molti di voi avranno già addobbato il loro albero, ma le stanze domestiche hanno ancora bisogno di essere “riempite”. Bello veder apparire in ogni angolo personaggi natalizi, occhioni curiosi che scrutano, forme di animaletti gioiosi e qualche pupazzo di neve “che non si scioglie mai”.

Realizzare quest’atmosfera è semplice, servono materiali di recupero, pigne e tanta fantasia.

1) Gufo con le pigne.

Occorrente:
Pigne
Carta di vari tipi e colori
Colla a caldo
Colla vinilica
Glitter

Procedimento:
Prendete la pigna e lavorate con la parte più larga rivolta verso il basso. Ritagliate tanti cerchi con la carta di dimensioni diverse per formare gli occhi.  Incollate con la colla vinilica i cerchi gli uni sugli altri e formate il puntino nero della pupilla. Ora, con la colla a caldo, incollate i cerchi sulla pigna.
Per le ali: prendete due pezzi di stoffa o feltro e tagliate due mezze lune e incollatele ai lati della pigna.
Come tocco finale, cospargete di glitter e incollate un cappietto sulla sommità del gufetto per appenderlo in casa. Una decorazione davvero molto carina!

2) Renne di carta.

Per cominciare, intagliate quattro archi sul fondo del rotolo, dopo aver ritagliato il primo potrete utilizzarlo come base per procedere con il ritaglio degli altri. Una volta intagliati i quattro archi che andranno a costituire i piedi della nostra simpatica renna fai da te, riutilizzatene uno per realizzare la coda. Ritagliate sul lato opposto alle gambe una buona parte del rotolo di carta igienica mantenendo però la parte in cui poi andrete a fissare la testa della renna. Disegnate la testa e le corna della renna su un cartoncino e poi ritagliate il tutto. Infine colorate il rotolo e la testa della renna di marrone, mentre usate il bianco per le corna e l’arco da utilizzare come coda. A questo punto non vi resta che incollare le diverse parti e disegnare il volto della renna e gli zoccoli con un pennarello indelebile nero.

3) Pupazzo di neve che non si scioglie.

Occorrente:
Un bottiglietta di plastica vuota
Due pezzi di stoffa che non vi servono più (preferibilmente pile – la più grande di circa 10×8 e l’altra 1×10)
Una calza
Due batuffoli di cotone, uno più grande bianco e l’altro più piccolo arancione
Due elastici
Tre piccoli bottoncini
Due occhi disegnati

Per cominciare inserite la bottiglia nella calza, inserite anche il pezzo di stoffa più ampio che andrà a formare il cappello e poi bloccate tutto con un elastico. Con la colla a caldo, inserite anche il batuffolo di cotone sopra il cappello. Aggiungete il naso e gli occhi del pupazzo di neve. Utilizzate il secondo pezzo di stoffa per creare la sciarpa del pupazzo di neve, incollate anche i bottoncini colorati et voilà, il gioco è fatto!


4) Gnomo di stoffa.

Avrai bisogno di: un vecchio maglione, forbici, elastici, riso o fagioli, pezzo di calza nuda, batuffoli di cotone o lana, pezzo di tessuto di eco-pelliccia, piccola campana di tintinnio, pistola per colla a caldo.

Iniziate tagliando un pezzo di stoffa lungo circa 12 cm. Giratelo verso l’interno e fissate un elastico attorno al lato più largo. Riempite il tutto con riso e fagioli e fissate il tutto con un elastico. Tagliate un triangolo di circa 6 cm di lato con il tessuto di pelliccia. Mettete dei batuffoli di cotone all’interno di un collant per fare il naso, assicurate il tutto con un elastico e tagliate la stoffa in eccesso. Incollate a caldo la barba e il naso. Realizzate un cono di circa 17 cm con un avanzo di un maglione. Incollate i vari pezzi con la colla a caldo e il vostro gnomo sarà pronto.


Le vostre mensole con questi personaggi saranno sicuramente più simpatiche e natalizie 🙂

Eleonora Ciambellotti

Fonte:                                                                                                                                                https://www.nonsprecare.it                                                                                                                http://www.sweetpaulmag.com/crafts/norwegian-nisse-christmas-gnome-doll