Ricetta di Carnevale: crostatine sbriciolate con ricotta e cioccolato
Il giorno di Carnevale è ormai quasi arrivato, i bambini hanno già scelto la loro maschera preferita e anche i grandi immaginano per un giorno di travestirsi come uno dei super eroi preferiti per rivivere quei momenti spensierati della loro infanzia
Tra i più piccoli, i pomeriggi passano tra cartoncini colorati, coriandoli, stelle filanti e pastelli per creare con le proprie mani decorazioni di Carnevale divertenti per la loro festa.
Che cosa manca però, a questo punto? Una buona merenda per festeggiare l’arrivo del Carnevale.
Una merenda semplice, gustosa e veloce, che, con un pizzico di colore in più, possa adattarsi perfettamente al clima carnevalesco che ormai si respira.
Ecco allora che il Nonno Pasticciere ha rispolverato una delle sue ricette storiche e classiche: la sbriciolata con ricotta e cioccolato. Ovviamente, non poteva non vestirla per l’occasione, così al posto di un’unica grande torta, si fanno spazio tante piccole tortine e, soprattutto, arriva implacabile una pioggia di zuccherini colorati: adesso si che il dessert è vestito da Carnevale.
Scoprite come prepararlo insieme con i bambini e non frenate la fantasia per decorare e servire la vostra merenda di carnevale. Ecco la ricetta, alla prossima.
PS: e se il tempo è poco, il Nonno Pasticciere vi porta i suoi prodotti direttamente a tavola. Scoprite come qui.
Sbriciolatine di carnevale con ricotta e cioccolato
Ingredienti per la base e la copertura: 300 g di farina 00; 100 g di zucchero semolato; 100 g di burro; un pizzico di sale; 7 g di lievito per dolci; 1 uovo.
Ingredienti per il ripieno: 500 g di ricotta; 150 g di zucchero semolato; 75 g di cioccolato fondente.
Zuccherini colorati a piacere per decorare.
Procedimento:
In una ciotola mescolare insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere il burro fuso in precedenza e l’uovo lievemente mescolato. Con l’auto delle mani impastare gli ingredienti fino a ottenere delle grosse briciole. Con metà del composto ottenuto rivestire il fondo di 8 piccoli stampi per crostata, o un unico grande, senza schiacciare le briciole. Lasciare da parte e preparare la crema per il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero e unendo il cioccolato tagliato a piccoli pezzi in maniera grossolana.
Una volta il pronto il ripieno, versare negli stampi e coprire la crema con le briciole d’impasto rimanenti. Cuocere in forno caldo a 180 grandi per 20 minuti circa (prolungate la cottura se si realizza un unico dolce grande). Una volta pronte le sbriciolatine, lasciare raffreddare e decorare con zuccherini colorati prima di servire.