Affrontare il caldo con i ventagli fai da te
C’è un oggetto che nelle giornate calde, soprattutto in assenza di climatizzatori, aiuta moltissimo a rinfrescarsi: il ventaglio.
Impossibile stabilire con esattezza quando l’uomo utilizzò il ventaglio per la prima volta, probabilmente nella Preistoria, nelle giornate di gran caldo, si usava la mano o una foglia per farsi aria. Alcuni reperti egizi ne documentano l’esistenza fin dal 3200 a.C.; esso era rigido, rotondo con un’impugnatura, e serviva per rinfrescare e proteggere il Faraone dagli insetti. I Giapponesi furono i primi a creare la forma attuale, si dice ispirandosi ad un’ ala di pipistrello.
In Cina e Giappone furono delle vere opere d’arte, dipinte dai migliori pittori e calligrafi. Il ventaglio arrivò in Europa nel XVI secolo e dovette il suo successo a Caterina De’ Medici (1519-1589) che né portò un gran numero nel suo corredo sposalizio alla corte di Francia, aprendo loro la strada allo splendore ed elevandoli ad accessorio di lusso e sfarzo nell’Europa dei secoli successivi .
Oltre a garantire una sensazione di sollievo, la realizzazione di un ventaglio può anche rivelarsi il passatempo perfetto per contrastare i momenti di noia insieme all’afa, magari proprio insieme ai piccoli di casa. Oggi vi proponiamo alcuni passaggi per realizzare i ventagli di carta e stoffa, ovviamente meglio se creati con materiali di riciclo.
Di seguito vediamo insieme quindi come fare un ventaglio di carta.
Occorrente:
– 4 stecchi (due grandi e due piccoli);
– carta velina colorata;
– carta con fantasia di vostro gusto;
– metro;
– matita;
– nastro carta;
– spago di carta;
– colla;
– forbici a zig-zag.
Iniziamo dagli stecchi: effettuate un forellino su uno dei più piccoli e inserite un pezzetto di spago che fungerà da gancetto, bloccatelo poi con del nastro carta; a questo punto fissate gli stecchi grandi ai piccoli, sempre col nastro, lasciando esterni i più piccoli; srotolate il nastro di carta e fissatelo ai bastoncini con una mano di colla (anche sopra il nastro per ottenere un effetto lucido dopo l’asciugatura).
Tagliate due fasce di carta (una di velina e una del foglio stampato) lunghe 11×70 cm e sovrapponetele con la colla in modo da averne una sola.
Ripassate i bordi con le forbici a zig-zag e piegate la fascia ottenuta a fisarmonica. Fissate col nastro carta solo una delle estremità e rivestitelo con una striscia di carta velina.
Ora non vi resta che attaccare i due bordi estremi della fascia di carta ai bastoncini avendo cura di:
– farli aderire a quelli che erano gli stecchi più lunghi;
– rivolgere il gancetto verso l’esterno;
– lasciare fuori l’estremità fissata col nastro.
Se vi piace di più la stoffa seguite gli altri consigli che vi proponiamo di seguito.
Occorrente
• 5 Stecchi di gelato;
• Stoffa di colore bianco;
• Colori adatti per stoffa;
• Colla;
• Forbici;
• 2 Bottoncini dorati;
• 1 graffetta;
• pennelli;
La prima cosa da fare prima di realizzare il ventaglio di stoffa è quella di procurarsi la base. Questo elemento costituirà il sostegno dell’intero ventaglio. Oltretutto, bisogna scegliere la stoffa adatta, eventualmente riciclando un tessuto che avete in casa. Mentre, per renderla originale potete dipingerla adattando un effetto arcobaleno. Per fare questo potete utilizzare degli stecchi per gelato. Questi, sono molto facili da assemblare e decorare. Per quanto riguarda la decorazione potete usare vari elementi, senza trascurare l’asciugatura. Quindi, assicuratevi di avere a portata di mano e iniziate la costruzione del vostro ventaglio.
Per iniziare il vostro lavoro, prendete i bastoncini di legno e fate un foro. Bucando la base di ognuno di questi. Dopodiché, infilate la graffetta nel primo e fatela passare attraverso gli altri bastoncini. Finito ciò, agganciate la graffetta fermandola da un estremità all’altra. Mettete da parte la base e continuate la realizzazione del ventaglio occupandovi della stoffa.
Proseguite distendendo la stoffa su un piano da lavoro. Per poi, costruire l’anima del ventaglio. A questo punto, aprite la base che avete realizzato prima e poggiate la stoffa. Prendete la misura della parte alta del ventaglio e iniziate a ritagliare la sagoma. In questo caso una striscia curva. Dopo averla tagliata, poggiatela sul tavolo. Adesso potete iniziare a colorare la stoffa. Dipingendo con i colori un arcobaleno, che dovrete colorare partendo dalla base, applicando in successione i colori scelti.
Finito di dipingere il tessuto, aspettate che si asciughi. Trascorso il tempo di posa, prendete la base con gli stecchi e versate la colla per ogni bastoncino. Dopodiché, poggiate la stoffa sopra la struttura e premete, facendo una lieve pressione. Girate il ventaglio e lasciate asciugare. Quando il ventaglio si asciuga, mettete sopra la graffetta, un po’ di colla e aggiungete per decorare i bottoncini da una parte all’altra del ventaglio di stoffa. Ecco che il vostro ventaglio di stoffa è pronto.
Ora siete pronti per affrontare le calde temperature di questi giorni! Alla prossima!
Fonti:
https://faidatemania.pianetadonna.it/come-fare-un-ventaglio-di-carta-36900.html#steps_7
http://tempolibero.paperproject.it/riutilizzare-bastoncini-gelati-ventaglio
Manuela Piccioni