Biscotti fragole e mirtilli: ricetta super-facile per l’estate
Ecco la ricetta per preparare i biscotti fragole e mirtilli: un dolce perfetto per l’estate, pronto in pochi minuti e dalla riuscita assicurata.
10 minuti di preparazione e 15 minuti di cottura in forno: questo è il tempo che occorre per preparare questa deliziosa ricetta. I biscotti ai frutti rossi, con fragole e mirtilli, sono davvero un dessert perfetto anche per i meno esperti in cucina. Fatti con ingredienti semplici, con una preparazione super facile e, soprattutto, cotti in poco tempo, questi biscotti scalano in fretta la classifica dei dolci esemplari per l’estate.
Il Nonno Pasticciere lascia il grembiule ai suoi nipotini, che possono prepararli anche da soli, e si gode solo il risultato finale: un biscotto dolce al punto giusto, dalla consistenza simile ad una soffice ciambella, e con l’acidità contrastante perfetta delle fragole e dei mirtilli.
Nell’attesa di addentare un altro biscotto, poi, il Nonno sogna di tutte le prossime ricette e di come, oltre alla versione dei biscotti fragole e mirtilli, potrà sperimentare una versione con le ciliegie, o con le albicocche e le pesche, o, perchè no, con le prugne… Perché quando una ricetta è così facile e gustosa, la fantasia è il miglior ingrediente per renderla ancora più speciale.
Preparate anche voi la ricetta dei biscotti fragole e mirtilli e provate a inventarne una nuova versione con la frutta che preferite. Alla prossima ricetta!
Biscotti facili ai frutti rossi con fragole e mirtilli
Trovi la ricetta originale dei biscotti qui
Ingredienti:
1 uovo
2 cucchiai di succo di limone
Buccia grattuggiata di 1 limone
100 di zucchero più 2 cucchiai
100 g di olio vegetale
230 grammi di farina 00
1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
200 g circa tra fragole e mirtilli
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi. A parte, in una ciotola capiente, lavorare con una frusta l’uovo con lo zucchero, il succo e la buccia di limone, e l’olio vegetale. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati unire la farina e il lievito e mescolare con un cucchiai di legno. Quando l’impasto avrà una consistenza tale da poterlo lavorare con le mani, unire i mirtilli e le fragole lavate, mondate e tagliate a pezzetti. Quando la frutta sarà ben incorporata all’impasto, con l’aiuto delle mani formare delle palline di impasto poco più grandi di una noce e disporle su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate tra di loro. Cospargere i biscotti con lo zucchero e cuocere i biscotti per circa 15 minuti. Lasciarli raffreddare leggermente prima di rimuoverli dalla teglia e consumarli quando saranno freddi.
Scopri le altre ricette con fragole e mirtilli
Torta allo yogurt e fragole senza cottura
Rotolo ai mirtilli: la brioche perfetta
Ricetta dolcetti con fragole e cocco
Ricetta Sigari di french toast con fragole e crema al cioccolato